Tv. Eduardo in scena: la storica versione in bianco e nero di Natale in casa Cupiello

Eduardo-De-FilippoProsegue la serata che Rai Cultura dedica ai classici del teatro, con il ciclo intitolato Eduardo in scena”, con una scelta di grandi testi di De Filippo raramente rappresentati, proposti nelle sue stesse immortali interpretazioni.

Lunedì 17 novembre, su Rai5 (canale 23 digitale terrestre – canale 13 piattaforma satellitare TivùSat – Rai5 livestreaming) in prima serata alle 21.15, è proposta la storica versione in bianco e nero datata 1962 di “Natale in casa Cupiello”, la commedia più nota di Eduardo, scritta tra 1931 e il 1934, che segnò l’avvio delle attività della “Compagnia del teatro Umoristico I De Filippo”. Protagonisti lo stesso Eduardo – che ne cura anche la regia insieme a Stefano De Stefani – Nina De Padova, Pietro De Vico, Enzo Petito, Elena Tilena, Pietro Carloni, Enzo Cannavale, Carlo Lima, Regina Bianchi, Sara Pucci, Evole Gargano, Gennarina Palumbo, Marina Modigliano, Bruno Sorrentino, Ettore Carloni, Lello Grotta, Angela Pagano e Maria Hilde Renzi.

Protagonista della vicenda è Luca Cupiello, un uomo colpito dall’inerzia, che vive al di fuori dei suoi problemi familiari. Si estrania da tutti i suoi parenti, anzi nessuno dei suoi cari gli permette di ascoltare i guai che invadono la sua casa: non conosce le ansie e le preoccupazioni del fratello Pasquale che vive in casa con loro, non sa delle malefatte del figlio Tommasino (detto Nennillo), ed è addirittura all’oscuro della relazione extraconiugale che la sua adorata figlia Ninuccia ha con l’amante Vittorio Elia. Il protagonista desidera solo costruire il suo presepe, simbolo di uno spazio alternativo alla realtà in cui vive.