Every One – basta alla mortalità infantile: la campagna di Save the Children

EveryOne_SavetheChildrenOgni anno nel mondo circa 6 milioni di bambini muoiono prima di compiere 5 anni, 1 ogni 5 secondi  per cause prevenibili e curabili, come malaria, morbillo, polmonite, complicazioni neonatali o dissenteria. E la malnutrizione è la concausa della metà di queste morti perché aggrava lo stato di salute dei bambini rendendoli maggiormente vulnerabili. Circa 1 milione di bambini perde la vita già a poche ore dalla nascita, e circa 280 mila donne muoiono ogni anno per cause legate a gravidanza e parto, moltissime di loro perché troppo giovani.

Tutto questo  è inaccettabile. Perché  nella maggior parte dei casi la morte dei bambini al di sotto dei 5 anni potrebbe essere evitata con soluzioni semplici e a basso costo, come un cappellino di lana per riparare il neonato dal freddo, una zanzariera o un vaccino, così come  mamme e bambini potrebbero essere salvati con dei semplici programmi di base per la promozione della salute materno infantile pre e post parto.

Per questo Save the Children ha lanciato Campagna Every One e ha deciso di impegnarsi  per salvare la vita a milioni di bambini e raggiungere milioni donne in età riproduttiva attraverso programmi di  salute materno- infantile in oltre 40 Paesi. Nel solo 2013, l’Organizzazione ha raggiunto 14,4 milioni di bambini sotto i 5 anni con programmi di nutrizione e 13,2 milioni di mamme e bambini con programmi di salute materno-infantile.

Simbolo  di Every One è un palloncino rosso, un simbolo semplice  che rappresenta metaforicamente la vita di un bambino, che bisogna trattenere e non lasciare andar via.

Tutti possono contribuire a sconfiggere la mortalità infantile. Basta donare 2 euro inviando un sms al numero 45508 dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca e chiamando da rete fissa TeleTu e TWT, o contribuire con 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Anche quest’anno la campagna Every One può contare sul sostegno di numerosi testimonial, tra cui Giovanni Allevi, Cesare Bocci, Roberta Capua, Luca Capuano, Roberto Ciufoli, Carlo Conti, Paolo Conticini, Paola Cortellesi, Giobbe Covatta, Tosca D’Aquino, Irene Ferri, Anna Foglietta, Fabrizio Frizzi, Claudia Gerini, Miriam Leone, Aurora Ruffino, Lunetta Savino, Andrea Sartoretti, Margot Sikabonyi, la cantante Syria, Anna Valle e i calciatori della ACF Fiorentina.