Televisione. Da stasera la seconda stagione de “Il Restauratore”

ilrestauratore2Lando Buzzanca torna a vestire i panni di Basilio, l’artigiano dal passato tormentato a cui il destino ha riservato il dono delle “luccicanze”. Una nuova stagione di intricati casi lo vedrà impegnato nel tentativo di aiutare chi ha subito un torto a non imboccare la strada sbagliata, quella che lo rovinerà per sempre: la vendetta. Otto prime serata su Rai1 (HD canale 501 digitale terrestre – Rai1 livestreaming), da domenica 7 settembre, per la regia di Enrico Oldoini.

Occhio per occhio

Una chiesa di borgata. Un giovane prete in prima linea combatte a viso apertola criminalità locale per ridare una speranza ai giovani del quartiere, e perdifendere i suoi ragazzi è disposto a tutto. Qualcuno ucciderà il bullo del quartiere e Basilio deve arrivare in tempo, per capire chi sarà il potenzialecarnefice e impedire che la vendetta si compia…

Servizio a domicilio

Una vecchia conoscenza di Basilio, un ex poliziotto, sta per essere derubato eaggredito. Basilio ha visto il quadrante di un orologio, sa che non c’è tempo, interviene ma arriva tardi. Gianni, l’ex poliziotto, sembra non aver subito gravi lesioni, per una volta la luccicanza è accaduta senza conseguenze e Basilio può tornare tranquillo alla sua bottega. Ma… Basilio ricorda di aver visto un  olpo di pistola, e durante la rapina non è stato sparato nemmeno un colpo…


È passato del tempo da quando Basilio (Lando Buzzanca) ha ricevuto “il dono”. Le sue “luccicanze”, però, non sono ancora finite. Il restauratore di Piazza della Colonnaccia continua le sue indagini, caso dopo caso, senza svelare il proprio segreto. Come potrebbe spiegare, infatti, che gli basta toccare un oggetto, o una persona, per vedere alcune immagini dal futuro? Come potrebbe raccontare che le sue non sono previsioni chiare, ma pronostici disordinati, figure opache, frammenti confusi? Tanti dubbi che comunicano però una certezza: si consumerà un delitto.

In questa seconda stagione, un nuovo personaggio si aggiunge alla serie col suo carico di bellezza, Emma, interpretata da Anna Safroncik. La donna giunge in città decisa a svelare un segreto pericolosamente legato ai misteri della bottega.