Retecapri: nuovi accordi televisivi con R101Tv e JuniorTv
Estate pirotecnica in casa ReteCapri: prima l’accordo con Monradio poi quello con Junior TV, marchio acquisito dal potente gruppo sudamericano, ma anche ulteriori accordi con grandi e medio-piccoli operatori tra cui emittenti di alcune delle più numerose etnie presenti in Italia.
Evidentemente piace agli operatori un broadcast indipendente come ReteCapri con licenza di fornitore di contenuti oltre che di operatore di rete con la controllata Premiata ditta Borghini e Stocchetti di Torino. ReteCapri vanta una anzianità anche in ambito analogico superiore persino a Canale 5 (Mediaset) seppur di pochi mesi e, infatti, come emittente nazionale generalista free on air ex analogica, ha ricevuto la numerazione LCN 20 destinata oggi a quelle emittenti nazionali ex analogiche; ReteCapri è, peraltro, in attesa di vedersi riconosciuto il n. 8 oppure 9 del telecomando quando finalmente queste posizioni saranno liberate dalle emittenti tematiche non generaliste attualmente presenti.
Con Monradio è stato felicemente siglato l’accordo per trasmettere sulla numerazione LCN 66 l’emittente musicale Radio101 che ha preso il posto di RadioCapriTelevisiON, tradizionale ed affermata emittente del multiplex DVB-t di ReteCapri ora riposizionata sul N. 163 del telecomando dove i fan dell’emittente potranno ritrovarla.
L’accordo con Monradio per Radio101 parte da un progetto di rilancio del canale in sinergia con la radio e/o le radio del gruppo Mondadori con la supervisione e l’assistenza di Mario Volanti di Radio Italia cui è stata affidato il compito dell’operazione di rilancio.
Con il gruppo sudamericano, invece, ReteCapri ha siglato un contratto più articolato e ambizioso partendo dal canale per ragazzi Junior TV che utilizzerà la numerazione 45 LCN su cui finora veniva trasmesso il canale di ReteCapri NEKO TV destinato ad un pubblico che comprende sia ragazzi che adulti, vista la programmazione di cartoon giapponesi ma anche di crime e di altre produzioni tipicamente nipponiche.
Per dare spazio a Junior TV lo spostamento di NEKO TV è avvenuta con trasferimento sul canale LCN 247 dove gli affezionati di quello specifico genere ritroveranno l’emittente.
ReteCapri accoglie ancora sul suo multiplex (canale 57 UHF in SFN eccetto le zone servite con il canale 32 UHF) sia Odeon TV con numerazione LCN 176 di sua proprietà, nonché l’emittente VERO Capri gestita con la GVE Guido Veneziani Editore con numerazione LCN 55 di ReteCapri destinata all’emittente Capri Gourmet fino a che non l’utilizzasse GVE. Sia la capacità trasmissiva che la numerazione LCN 55 sono, però, ambite da numerosi altri pretendenti disposti a valutare l’operazione con consistenti rilanci ma, nel caso di non prosecuzione del contratto con GVE, è possibile che ci siano nuovi accordi non escludendo il ritorno di una gestione diretta di ReteCapri che affiancherebbe, così, gli altri canali del proprio multiplex e cioè ReteCapri seguita delle emittenti native digitali NEKO TV, RadioCapriTelevisiON, ReteCapri 2, Capri Store e Capri Casinò.
Costantino Federico, l’ultimo editore e broadcaster nazionale indipendente, annuncia inoltre un programma di investimenti sulla rete pari a circa 10 milioni di Euro tra il 2022 e il 2015 e conferma i contratti e le trattative con diversi operatori di alto livello, nuove alleanze e nuovi obiettivi.