Londra è la capitale delle selfie

Siete amanti dei selfie? Andate a Londra. La capitale britannica infatti è stata appena eletta come la città dove si scattano più selfie al mondo, stravolgendo la classifica che – solo pochi mesi fa – Time aveva pubblicato: il ranking delle “selfiest cities” al mondo vedeva Makati City e Pasig (Filippine) al primo posto con 258 selfie-takers ogni 100mila abitanti. Poi New York e Miami sul podio, Milano era ottava.

La classifica più attuale si è basata su 6,3 milioni di autoscatti pubblicati su diverse piattaforme social: il 14,05% di questi post erano stati scattati a Londra. Il secondo posto va New York (11,62%), dove le location più gettonate dagli amanti dell’autoscatto sono Times Square e la Statua della Libertà. Terzo posto Amsterdam, seguita da Sydney e Atene. Roma è l’unica italiana nella top-ten e si guadagna un buon settimo posto (6,6% del totale).

Queste classifiche dedicate alla selfie-mania hanno la caratteristica di essere molto variabili e imperfette: non c’è infatti un metodo di analisi standardizzato e preciso per calcolare questi dati. L’unico dato certo e che la mania del selfie ha contaggiato proprio tutti.