Stasera in tv: la Via Crucis in mondovisione dal Colosseo

viacrucis_rai
Sarà l’attrice Virna Lisi a leggere le meditazioni della Via Crucis al Colosseo che Papa Francesco presiederà venerdì 18 aprile. Preparate da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, le riflessioni hanno per tema “il volto di Cristo, il volto dell’uomo” e sono state scritte con l’intento “di illuminare il vissuto quotidiano perché possa essere affrontato con maggiore speranza”.
Virna Lisi, interprete di Suor Germana nella serie tv per la Rai “Madre, aiutami!”, leggerà insieme ad Orazio Coclite, i testi scritti dal vescovo di Campobasso,  nella diretta realizzata dal Tg1 e da Rai Vaticano trasmessa in mondovisione la sera del venerdì santo, a partire dalle 21,10 su Rai1, nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Flavio, prima dell’omelia che Papa Francesco pronuncerà a conclusione della celebrazione.

Alle 23.15 verrà trasmesso dal Duomo di Orvieto il Concerto di Pasqua, dedicato ai 60 anni della televisione italiana e sarà trasmesso in eurovisione. Organizzato dall’”Associazione Omaggio all’Umbria”, avrà come  protagonista il direttore d’orchestra Zubin Mehta, alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Tra gli appuntamenti religiosi da segnalare uno Speciale di “A Sua Immagine Venerdì Santo” sul tema della Pasqua.  Tradimento, abbandono, croce, morte. Quattro parole della Passione di Gesù, quattro esperienze che possono segnare il cammino di ogni uomo. Nella puntata in onda su Rai1 alle 14.10  Lorena Bianchetti ripercorrerà la Passione attraverso un viaggio dentro quattro storie di oggi.