Bip Mobile – Telogic: l’AGCOM convoca un tavolo tecnico

agcomBip Mobile ha detto la sua, Telogic pure, ora la palla passa all’AGCOM. L’autorità italiana di regolazione e garanzia ha deciso di convocare per il 7 gennaio un tavolo tecnico con le parti per chiudere il caso e tutelare i 220mila clienti rimasti senza ‘voce‘. L’operatore mobile ha sparato a zero sul suo ex enabler (Telogic, ndr) che ha preferito non commentare ma invidantolo alla riunione.

TelogicTelogic preferisce non commentare quanto apparso oggi sul sito di Bip Mobile. – si legge nella nota – Alla luce di quanto scritto e asserito dalla stessa Bip Mobile è evidente che si tratta di dichiarazioni quantomeno “deliranti” e diffamatorie alle quali verrà risposto nelle opportune sedi.

Telogic ha fatto di tutto per tutelare fino all’ultimo gli utenti finali che si trovano coinvolti in questa spiacevole situazione. - continua il comunicato – Telogic ha sempre tenuto aperto i canali per la portabilità del  numero e del credito degli utenti verso altri operatori. Telogic, già dal 02/01/2022, si è attivata con Agcom per promuovere azioni che tutelino i consumatori. Agcom, sollecitata da Telogic, ha quindi convocato un tavolo per il 07/01/2013 al quale è stata invitata anche Bip Mobile”.

Per quanto riguarda la  MNP (portabilità del numero mobile) c’è una situazione di stallo: molti utenti hanno avuto la migrazione ad altro operatore mentre qualcuno è ancora in attesa. Su i vari forum piovono le prime accuse: “esistono clienti di prima e seconda classe?”. Questa fase è dovuta al fatto che l’AGCOM ha imposto un limite per gli MNP giornaliere per gli operatori mobili virtuali (ad eccezione di CoopVoce, Fastweb e PosteMobile) pari a 500 unità.

Limite-MNP-giornaliereUno dei punti che verrà discusso nei primi minuti di riunione sarà proprio l’aumento della capacità di evasione per velocizzare le operazione di transito ad un altro operatore. Staremo a vedere.