Bip Mobile – Telogic: l’AGCOM convoca un tavolo tecnico
Bip Mobile ha detto la sua, Telogic pure, ora la palla passa all’AGCOM. L’autorità italiana di regolazione e garanzia ha deciso di convocare per il 7 gennaio un tavolo tecnico con le parti per chiudere il caso e tutelare i 220mila clienti rimasti senza ‘voce‘. L’operatore mobile ha sparato a zero sul suo ex enabler (Telogic, ndr) che ha preferito non commentare ma invidantolo alla riunione.
“Telogic preferisce non commentare quanto apparso oggi sul sito di Bip Mobile. – si legge nella nota – Alla luce di quanto scritto e asserito dalla stessa Bip Mobile è evidente che si tratta di dichiarazioni quantomeno “deliranti” e diffamatorie alle quali verrà risposto nelle opportune sedi.
Telogic ha fatto di tutto per tutelare fino all’ultimo gli utenti finali che si trovano coinvolti in questa spiacevole situazione. - continua il comunicato – Telogic ha sempre tenuto aperto i canali per la portabilità del numero e del credito degli utenti verso altri operatori. Telogic, già dal 02/01/2022, si è attivata con Agcom per promuovere azioni che tutelino i consumatori. Agcom, sollecitata da Telogic, ha quindi convocato un tavolo per il 07/01/2013 al quale è stata invitata anche Bip Mobile”.
Per quanto riguarda la MNP (portabilità del numero mobile) c’è una situazione di stallo: molti utenti hanno avuto la migrazione ad altro operatore mentre qualcuno è ancora in attesa. Su i vari forum piovono le prime accuse: “esistono clienti di prima e seconda classe?”. Questa fase è dovuta al fatto che l’AGCOM ha imposto un limite per gli MNP giornaliere per gli operatori mobili virtuali (ad eccezione di CoopVoce, Fastweb e PosteMobile) pari a 500 unità.
Uno dei punti che verrà discusso nei primi minuti di riunione sarà proprio l’aumento della capacità di evasione per velocizzare le operazione di transito ad un altro operatore. Staremo a vedere.