Festa 2 giugno, aperti i giardini del Quirnale
In occasione del 2 giugno, Festa nazionale della Repubblica, i giardini del Palazzo del Quirinale saranno aperti al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Non è necessario prenotare e la visita è gratuita. Le bande dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell’Esercito Italiano, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri eseguiranno, negli spazi dei giardini, brani da concerto per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico.
Per motivi di sobrietà e di attenzione al momento di crisi economico – sociale che ampie fasce di popolazione ancora attraversano, anche quest’anno non si è tenuto invece il tradizionale ricevimento del 1° giugno riservato alle autorità istituzionali, a esponenti della società civile e ai Capi missione delle Rappresentanze diplomatiche in Italia.
Sempre nella ricorrenza della Festa della Repubblica dal 2 giugno sarà possibile consultare sul sito www.quirinale.it una edizione aggiornata della Costituzione italiana con note esplicative sulle modifiche apportate dalle leggi costituzionali a partire dal 1948 ai nostri giorni. La lettura della Carta fondamentale è utile per comprendere, insieme con l’ordinamento dello Stato italiano, gli ideali, i valori e le grandi speranze che sono a fondamento del nostro Paese.
Le iniziative della Presidenza della Repubblica per celebrare il 68° anniversario della nascita della Repubblica sono tante. Il 31 maggio è stata inaugurata sul sito www.quirinale.it una nuova visita virtuale del Quirinale con immagini di alta qualità che permette di ammirare la ricchezza artistica della sede della Presidenza effettuando da computer, tablet o smartphone una passeggiata come se l’utente si trovasse all’interno delle sale. E’ una navigazione a 360 gradi tra quasi cinque secoli di storia, dal 1583 ai nostri giorni.