Beyoncè: tutto sul nuovo album

Si chiama “Beyoncé” il nuovo album a sorpresa della diva statunitense, che ha regalato ai propri fan per Natale un nuovo lavoro con cui deliziare occhi e orecchie. Tantissimi brani e altrettanti videoclip esclusivi in modalità ‘storytelling’ medianti i quali l’artista ha voluto premiare i propri fans. Scopriamo tutto sul nuovo album.

Tutto sul nuovo album dal titolo “Beyoncé”

La notizia ha lasciato di stucco anche i fan più affezionati e preparati. Direttamente dal proprio account Twitter, la cantante statunitense ha rivelato titolo e concept del suo nuovo lavoro “Beyoncé”. Un disco, disponibile su iTunes, contenente ben 14 brani inediti e 17 videoclip girati in altrettante città del mondo (Houston, New York, Parigi, Sydney e Rio e Janeiro tra le altre).

L’uscita dell’album sul mercato è avvenuta nel momento stesso della comunicazione della notizia, segno di vicinanza dell’artista al mondo dei propri fan e ascoltatori. Un visual album dunque, costituito di suoni e immagini, con il quale Beyoncé dice di “vedere la musica”. In che modo?

Quando qualcosa mi coinvolge emotivamente immediatamente visualizzo una serie di scene e immagini che sono legati a quel sentimento e a quell’emozione, un ricordo della mia infanzia, pensieri e riflessioni sulla vita, i miei sogni e le mie fantasie. E sono tutti connessi alla musica” ha dichiarato più volte la cantante che ritorna sul senso dell’annuncio personale via Twitter.

Sento di volermi rivolgere direttamente ai miei fan, ci sono troppe cose che si infilano tra loro, la musica e l’artista. Sentivo di non voler delegare a nessuno il compito di dare l’annuncio della pubblicazione del mio disco. Voglio che la notizia circoli quando è tutto pronto e che parta da me e arrivi direttamente ai miei fan”.

Ma cosa contiene di particolare questo “Beyoncé”?

La tracklist contiene 14 pezzi: “Pretty Hurts”, “Haunted”, “Drunk in Love (feat. Jay Z)”, “Blow”, “No Angel”, “Partition”, “Jealous”, “Rocket”, “Mine (feat. Drake)”, “XO”, “***Flawless”, “Superpower (feat. Frank Ocean)”, “Heaven” e “Blue” (feat. Blue Ivy)”.

Ci sono poi ben 17 video relativi a questi pezzi e qualche video bonus.

Per quest’album Beyoncé ricopre il ruolo di autrice, produttrice e regista e si è avvalsa della collaborazione di un ‘dream team’ di artisti stellari, tra cui spiccano JAY Z, Timbaland, Justin Timberlake, Pharrell Williams, Drake, The Dream, Sia, Ryan Tedder, Miguel, Frank Ocean, Hit Boy, Ammo, Boots, Detail, Jake Nava, Hype Williams, Terry Richardson, Melina Matsoukas, Jonas Åkerlund, Ricky Saiz, Pierre Debusschere, @lilinternet, Noah “40” Shebib, Francesco Carrozzini, Caroline Polachek, Ed Burke, Bill Kirstein e Todd Tourso.

Il nuovo album “Beyoncé” è stato inciso e reso vivo già dall’estate del 2012, precisamente sulle bianche sabbie degli Hamptons di New York e ci è voluto un anno e mezzo di gite intorno al mondo per terminare il footage video.

Tutti i video sono stati realizzati in gran segreto, nonostante l’ambientazione esterna. Troverete una spiaggia brasiliana, le strade di New York, la famosa giostra Cyclone Rollercoaster a Coney Island (New York), il cuore di Los Angeles, un castello a Parigi, una pista di pattinaggio a Houston, in Texas, dove Beyoncé pattinava da piccola e una splendida chiesa sudamericana, tra le altre cose. Ogni video, in formato storytelling, coglie ogni lato della personalità della cantante, la sua vulnerabilità e le sue imperfezioni.

Voglio semplicemente dare il mio album alle persone che amo e rispetto, e spero che provino ciò che ho provato io quando l’ho creato”, ha dichiarato Beyoncé durante le interviste concesse ai magazine di settore.

Dunque, un album rivolto ai fan che potranno, oltre ad ascoltare 14 nuovi brani, deliziare i propri occhi con ben 17 videoclip esclusivi realizzati esplicitamente per questo lavoro. Un must have per tutti gli estimatori di Beyoncé!