E ORA??…E’ ORA!!

Succede che quando ti nasce il primo figlio ti compri una videocamera perché, per quanto le fotografie siano belle, poter risentire la sua vocina e rivedere i suoi primi passi è impagabile.

Succede che poi ti appassioni di figli, per cui ne fai sei (6!) e di video, per cui ne fai innumerevoli!

Succede che, per una serie di coincidenze, giri anche dei video per una trasmissione su Real Time che si intitola “Mamme nella rete” e la vedano anche i tuoi parenti e amici lontani.

Succede che a questo punto metti tutti quei video su youtube e ne fai altri quando nascono gli ultimi due bambini, in modo che i tuoi parenti e i tuoi amici lontani possano continuare a partecipare agli eventi.

Succede che, quando aspetti il tuo ultimo figlio, cominci tu stessa a cercare su internet video di ecografie e di nascite e, siccome ti fa piacere trovarne e fantasticare sul tuo bambino, pensi di mettere anche tu i tuoi video delle ecografie.

Succede anche che ti accorgi che alcuni di questi video interessano altre persone che scoprono così che ciò che hanno sempre letto sugli articoli di giornale accade davvero, per cui è possibile fare un parto naturale dopo un cesareo, tentare un rivolgimento manuale di un feto in utero senza rischi e altre cose.

Succede che tutto questo cominci a farti piacere, perché qualcuno ti contatta e tu ti senti lusingata che vogliano condividere con te la loro esperienza e ti senti felice pensando di aver l’occasione di conoscere persone che altrimenti non avresti mai avuto occasioni di incontrare.

Succede inevitabilmente che ad alcuni di loro ti affezioni particolarmente e nascano amicizie importanti, scoprendo cose in comune che mai avresti potuto immaginare e ti bei della bellezza dei rapporti umani.

Succede che vai avanti così, divertendoti a montare video e mettendoli in rete principalmente per i tuoi ricordi, ma ti fa piacere che questi nuovi amici li vedano.

Poi improvvisamente succede che uno sconosciuto ti scriva dicendoti che è qualche giorno che segue i tuoi video blog, che li trova “davvero gradevoli da vedere” e che comincia a sentirsi quasi partecipe della famiglia e ti propone di curare una rubrica, scritta o con video, per il loro giovane blog.

E ora?? A un impegno del genere non avresti mai pensato, ma loro sono giovani e pieni di entusiasmo e buona volontà e tu ormai hai anche figli quasi della loro età, nonostante ancora non ti sembri vero perchè il ricordo di quando quell’età l’avevi tu è troppo vivido per essere passato tanto tempo…

Come fai a non apprezzare che dei giovani ventenni pieni di entusiasmo, di progetti, di voglia di fare e di divertirsi, notino e coinvolgano una mamma 45 enne di sei figli? Come fai a non notare ancora una volta che i giovani sono più attenti a ciò che c’è intorno rispetto a tanti tuoi coetanei?

E come fai ora ad ammettere con te stessa e con loro che non sai da dove cominciare e che il tempo per te con sei figli lo trovi solo di notte….sempre che non abbiano la febbre o gli incubi!?

Certo è che anche tu sei un’entusiasta. Della vita e dei tuoi figli, che continuano a trasmetterti l’entusiasmo anche nei periodi più difficili. Con tuo marito hai scelto di avere una famiglia numerosa perché sei fondamentalmente ottimista e hai molta fiducia nel futuro e nei ragazzi, quindi buttati Barbara…è ora!!