Vai al contenuto
Parlandodi Televisione, spettacolo, sport e media
Edizione di
3673 materiali in archivio
Attualità

Terremoto Emilia-Romagna: ok dall’ABI per i finanziamenti. No commissioni sulle donazioni

RedazionePubblicato il Attualità
terremotoemiliaromagna.jpg

terremotoemiliaromagna.jpg

Il Consiglio dell’ABI (Associazioni Banche Italiane) ha dato oggi (30.05.2012) mandato al Comitato di presidenza e al Direttore generale affinché vengano al più presto messi in atto interventi finanziari a sostegno delle famiglie e delle imprese così duramente provate dal terremoto di questi giorni, grazie al coinvolgimento delle banche che operano nei territori colpiti dal sisma. A questo fine ABI incontrerà nei prossimi giorni le associazioni imprenditoriali e la Cassa depositi e prestiti per elaborare una strategia comune di intervento che, anche ripercorrendo le soluzioni già adottate in occasione di analoghi eventi catastrofici in Abruzzo, venga incontro alle prime esigenze delle famiglie e del tessuto imprenditoriale, mettendo così le basi per una loro auspicabile ripartenza. Venerdì scorso, dopo il primo evento sismico, ABI ha incontrato a Bologna il presidente della Regione, Vasco Errani. Le banche hanno già messo a disposizione un plafond di 800 milioni per finanziamenti a condizioni di favore, alla quale si aggiunge un moratoria delle rate dei mutui. In questo senso il Consiglio dell’ABI prende atto delle misure deliberate oggi dal Consiglio dei ministri, che nella sostanza ricalcano quelle già adottate autonomamente in queste ore dalle banche italiane.

Per le donazioni effettuate dai correntisti delle banche italiane non verrà chiesto nessuna commissione, parole del Presidente dell’ABI, Giuseppe Mussari:

“Si è trattato di un errore, i soldi verranno restituiti. Ho invitato le banche a non far pagare nulla per queste transazioni. E’ solo un problema di natura tecnica e si tratta di far mettere a posto i sistemi informatici. Questi soldi verranno restituiti e chi ha pagato queste commissioni per tali funzioni può richiederli indietro e mi auguro che i sistemi funzionino perfettamente. Non c’è’ assolutamente la volontà delle banche di ‘guadagnare dalle donazioni’“.

Comunicato stampa

Leggi anche:

Terremoto Emilia-Romagna: istituito numero solidale 45500

Redazione Parlando diCura la sezione Attualità e ne verifica i collegamenti interni.Aggiornato il Segnala una correzione

Che cosa trovi in Parlando di

3673

materiali d’archivio riordinati per sezione, con l’indirizzo storico di ciascuno ancora valido.

2011–2025

gli anni coperti dall’archivio: ogni mese ha la sua pagina nell’Almanacco.

5

sezioni tematiche, più il flusso generale delle Notizie e l’Almanacco per anno.

24

approfondimenti scritti per questa edizione su come funzionano televisione, spettacolo, sport e informazione in Italia.

Sfoglia l’Almanacco