Perchè chiedere un prestito personale? Chi, come quando?
Esigenza di liquidità aggiuntiva.
Siete di fronte ad una spesa imprevista, un´auto nuova, un viaggio di studio, un matrimonio in programma , l´arredamento della vostra nuova casa o un moderno elettrodomestico, la vacanza che avete tanto sognato.
Sono solo alcuni tra i tanti motivi che possono richiedere un’elevata esigenza di liquidità.
Potrete finanziare i vostri progetti, i vostri sogni o necessità, con il prestito personale. Potrete usufruire di una formula di finanziamento a tasso fisso o variabile, che vien erogato direttamente in un´unica soluzione e può essere rimborsabile in rate mensili e/o costanti, comprensive di capitali liquidi e interessi che devono essere addebitati sul vostro conto corrente.
Il prestito personale non è finalizzato all´acquisto di particolari beni ed è possibile scegliere in libertà come poter impiegare la somma che è destinata per finalità non connesse ad attività.
Chi può fare richiesta di prestiti personali (online o offline)
Possono fare richiesta di prestiti personali, online o in uno sportello fisico, clienti correntisti privati, lavoratori dipendenti , autonomi, pensionati, che presentano un reddito da lavoro e residenza in territorio italiano, tutto ovviamente dimostrabile.
Età massima che può essere finanziabile sono 75 anni alla scadenza del prestito.
I consumatori privati che possono richiedere un prestito personale vanno da un’età compresa tra i 18 e 75 anni da compiere al termine del finanziamento.
Erogazione
Il prestito personale può essere accreditato sul proprio conto corrente bancario o postale oppure può essere erogato tramite assegno bancario. Molto spesso l’importo massimo che può essere finanziabile passa da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 40.000 euro, a cui poi si possono aggiungere delle eventuali polizze assicurativi e/o eventuali servizi.
La durata oscilla da minimo di 1 anno ad un massimo di 10 anni. Le rate di rimborso sono mensili. Il rimborso è previsto addebito su conto corrente bancario o postale (RID) oppure tramite Bollettini Postali. I documenti che sono richiesti sono : documento d’identità in corso di validità, codice fiscale o tessera sanitaria plastificata, documento di reddito più recente (es. ultima busta paga).
Un’idea di quanto può venire a costare
TAN FISSO: 9,95%.
TAEG: 10,91%.
Finanziato : 11.880 euro da restituire in 72 mesi.
Caratteristiche
Il Microcredito va da un importo da 2.201,00 a 5.000,00 euro, la durata è fissata da 24 a 60 mesi, il tasso è fisso. Il Credito Ordinario va da un importo da 5.001,00 a 40.000,00 euro, la durata è fissata da24 a 120 mesi, il tasso è fisso. Il Maxicredito va da un importo da 40.001,00 a 75.000,00 euro, la durata è fissata da 24 a 60 mesi con tasso fisso e da 61 e 120 mesi con tasso variabile.
La rata mensile comprende la quota capitale e gli interessi con addebito su C/C.
E’ altresì presente la commissione per incasso rata: 2,00 euro per correntisti a cui aggiungere 7,50 euro per non correntisti e la commissione istruttoria con di 1,50% dell’importo accordato.
Presenti anche le spese dell’invio dell’estratto conto annuo pari a 1,50 euro.
Presente anche la voce sulla penale estinzione anticipata fissata all’1,00% nel rispetto della normativa di Legge vigente
Proteggere il prestito personale
E’ possibile proteggere il prestito personale con una polizza che vi assicura un rimborso delle rate residue proprio nel caso in merito a circostanze lavorative o personali che vi impediscono impediscano di poter adempiere ai vostri impegni finanziari presi.
L´assicurazione è assolutamente facoltativa.
Riepilogo
- Prestiti concessi a dipendenti statali, pubblici e privati
- Prestiti erogati a dipendenti privati di piccole aziende
- Prestiti erogati a pensionati fino a 85 anni da compiere
- Possibilità di poter erogare un range da 2.000 € a 80.000 €
- Convenzioni con amministrazioni ministeriali, statali, ed aziende private di grandi dimensioni
- Prestiti con cessione del V dello stipendio e delegazione di pagamento