Esondazione Baganza: Telecom Italia ripristina parte dei collegamenti
|A seguito esondazione del fiume Baganza dalle 17 della giornata di ieri, 13 ottobre, si è riscontrata l’allagamento della sede Telecom di Parma, via Po dove sono installati nodi strategici di rete fissa e mobile, e l’interruzione dell’alimentazione della sede.
L’impatto del disservizio per la rete mobile, coinvolge il servizio dati e voce delle provincie di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
Per la rete fissa, i servizi di fonia della provincia di Parma eccetto il distretto di Fidenza e Val di Taro, ed il servizio di larga banda della provincia di Parma e confinanti.
Il disservizio ha in parte coinvolto anche servizi di pubblica utilità. Nel corso della stessa serata, in collaborazione con i VV FF e la Protezione Civile si è intervenuti sul posto per liberare la centrale invasa dall’acqua e dal fango e permettere l’accesso agli impianti ed il posizionamento dei mezzi di alimentazione di emergenza.
I lavori con le idrovore si sono protratti per tutta la notte e sono in corso di svolgimento. Il personale tecnico, già nella serata di ieri sera, accedeva, in condizioni proibitive, al sito per una prima constatazione dei danni per quanto visibile.
Alle 21:30 è stata ripristinata la piena funzionalità del servizio 118. Si è quindi provveduto a ridare progressiva alimentazione agli apparati di centrale (posizionati 6 gruppi elettrogeni carrati) che hanno permesso il ripristino di gran parte del servizio larga banda rete fissa a partire dalle 16 della giornata odierna. In pari orario è tornato disponibile anche il servizio mobile di nuova generazione LTE
Sul posto sono stati fatti confluire anche i tre nuovi mezzi di emergenza di cui uno destinato a ripristinare il servizio per la sede Regionale della Protezione Civile. La viabilità fortemente compromessa (ponti e strade chiuse) hanno creato notevoli difficoltà all’accesso dei mezzi di alimentazione di emergenza permettendo alle 18 di oggi la completa disponibilità di energia elettrica prodotta attraverso i gruppi autonomi.
I lavori di ripristino stanno continuando ad oltranza per il recupero della piena funzionalità della rete fissa e mobile (maggiormente compromessa) progressivamente dalle ore 22.