Taodue: le novità del 2015 presentate al Roma Fiction Fest
La fiction come veicolo per far viaggiare il grande pubblico televisivo all’interno di mondi differenti e realtà spesso difficili. L’incessante ricerca di un linguaggio innovativo e spettacolare. Tutto questo è la società di produzione Mediaset “Taodue”. Che, forte dell’esperienza e della credibilità maturate in Italia, arruola nomi del calibro di Daniele Luchetti, Giovanni Veronesi, Pietro Scalia, e si apre al mercato internazionale.
Ecco i grandi titoli del 2015.
CALL ME FRANCESCO. THE POPE
Un film sulla vita di Bergoglio destinato prima alla distribuzione cinematografica e poi, in versione miniserie, alla tv. Scritto e diretto da Daniele Luchetti e interpretato da Rodrigo De La Serna. Girato in Argentina e Italia in lingua spagnola. Uscita prevista nelle sale: primavera 2015.
ONCE UPON A TIME THE MAFIA
Una serie unica nel panorama italiano, scritta e diretta da Giovanni Veronesi e pensata per le reti americane. Una saga ambientata nella New York degli anni ’20 e ’30 in cui si seguiranno le vicende di una famiglia di immigrati italiani.
I CORLEONESI
Una rivisitazione destinata al mercato USA della serie evento della Taodue “Il capo dei Capi? dedicato alla ascesa e alla caduta del più feroce boss della mafia siciliana, Totò Riina. La serie, di cui verrà realizzato un pilota, è affidata alla regia del premio Oscar Pietro Scalia.
BUSCETTA
Miniserie in due puntate girata in Italia, Sud America e USA, che ripercorre la vita di Tommaso Buscetta, uno dei massimi esponenti di Cosa Nostra divenuto poi il primo grande pentito della mafia.
IGNOTO 1
Miniserie in due puntate scritta con la consulenza della giornalista del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini. Una ricostruzione il più fedele e completa possibile delle indagini sulla morte di Yara Gambirasio e un ritratto della comunità di Brembate e dintorni, con i suoi segreti e le sue verità apparenti e l’impegno profuso per cercare di trovare il “Mostro”. Nessuna risposta definitiva, ma tutti i dubbi e le certezze che la morte di Yara Gambirasio ha messo in campo. Un racconto senza morbosità e il più rispettoso possibile delle vittime della tragedia.
ROMANZO SICILIANO
Con Fabrizio Bentivoglio e Claudia Pandolfi. Per la prima volta l’attore milanese nei panni di un investigatore. La Sicilia, con le sue città e i suoi paesaggi, protagonista assoluta.
SQUADRA MOBILE
Con Giorgio Tirabassi e Daniele Liotti. Il poliziesco declinato nella vita di tutti i giorni, con casi di femminicidio, stalking, bambini contesi.
IL BOSCO
Con Giulia Michelini, Claudio Gioè e Andrea Sartoretti. Un thriller al femminile.
ULTIMO 5
LE MANI DENTRO LA CITTA’ 2
SQUADRA ANTIMAFIA 7