Tlc. Eutelsat 3B entra in servizio a 3° Est

Eutelsat_CommunicationsDopo il lancio effettuato con successo lo scorso 26 maggio, il satellite EUTELSAT 3B è pienamente operativo per il servizio commerciale sulla posizione orbitale 3°EST.

Progettato per aumentare e diversificare la capacità, il nuovo satellite Eutelsat coprirà l’Europa, l’Africa, il Medio Oriente, l’Asia Centrale e il Brasile. E’ il primo satellite commerciale che unisce i payloads Ku, C e Ka in un’unica piattaforma ed è in grado di gestire fino a 51 transponders, grazie  ad un’innovativa configurazione che permetterà ai clienti di scegliere la frequenza di banda più adatta alle loro applicazioni ed un’area di servizio dedicata.

“Con la piena entrata in servizio di EUTELSAT 3B, abbiamo ulteriormente incrementato l’efficienza della nostra flotta, adattando le risorse di capacità ai nostri mercati in forte crescita. Da oggi, i clienti che forniscono servizi dalle nostre posizioni orbitali 3°EST e 7°EST potranno usufruire di due nuovi satelliti, i migliori in quanto a flessibilità, potenza e portata. I nostri ringraziamenti vanno ad Airbus Defence and Space, per aver costruito EUTELSAT 3B ed aver lavorato a stretto contatto con noi durante le prime manovre del satellite e a Sea Lunch, per un lancio davvero impeccabile”.

Michel de Rosen, Presidente e CEO di Eutelsat Communications

Nella serata del 5 luglio, è stato completato il trasferimento notturno dei dati di traffico dai due satelliti già a 3°EST (EUTELSAT 3D ed EUTELSAT 3A) verso EUTELSAT 3B.

eutelsatfleet_july2022Terminata la loro missione a 3 gradi EST, entrambi i satelliti verranno reimpiegati: EUTELSAT 3D è già in viaggio verso i 7°EST, dove si posizionerà insieme ad EUTELSAT 7A per accrescere capacità e sicurezza in orbita per i servizi DTH, video, dati e di telecomunicazione in Europa, Turchia, Medio Oriente, Africa e nelle isole dell’Oceano Indiano. La sua entrata in servizio a 7° EST è prevista a metà luglio con il nuovo nome EUTELSAT 7B. EUTELSAT 3A si riposizionerà a 8°OVEST, fino alla sua uscita dall’orbita, dopo il 2022.