Stasera in tv: azione e fiato sospeso con “Aldo Moro – Il Presidente”
Fra Genova, Milano e Torino gli attentati ad opera delle Brigate Rosse si intensificano, fino ad arrivare al rapimento dell’armatore Pietro Costa, per il quale il gruppo armato, per la prima volta, chiede un riscatto considerevole, dieci miliardi di lire. Mario Moretti (Marco Foschi), la sua compagna Barbara Balzerani (Valentina Carnelutti) e Rossino (Carmelo Galati) , facenti parte del direttivo, spiegano alla coppia costituita da Valerio Morucci (Libero Di Rienzo) e Adriana Faranda (Donatella Finocchiaro) che il denaro è necessario per organizzare subito una colonna romana per il prossimo obbiettivo: il sequestro di un esponente di spicco della Democrazia Cristiana.
La scelta ricade sul presidente del partito, l’onorevole Aldo Moro (Michele Placido), la guida politica della Dc. Ora di nuovo preso dall’emergenza politica, visto che il governo Andreotti (Massimo De Rossi), Moro propone invece una mozione in cui il Partito Comunista entri a far parte dell’esecutivo per governare insieme il paese. Nonostante la destra del partito sia contraria, la mozione passa.
Intanto Moretti incontra Annalaura Braghetti, la ragazza che dovrà fingersi la padrona di casa del covo di via Montalcini dove il latitante Prospero Gallinari (Stefano Scandeletti) sta già preparando la cella invisibile che dovrà accogliere l’onorevole. Il 16 marzo 1978 le BR passano all’azione e a via Fani uccidono i cinque uomini della scorta e portano via il presidente Moro in una cassa di legno, verso il covo di via Montalcini…
L’appuntamento è stasera e mercoledì 03 luglio alle 20.35 su Mediaset Extra (canale 34 digitale terrestre – canale 17 piattaforma satellitare Tivù Sat).