Televisione: la lotta al terrorismo e alla mafia de ‘Il Generale Dalla Chiesa’
Il Generale dalla Chiesa ha ottenuto grandi successi nella lotta alla mafia siciliana negli Anni ’70. La sua esperienza è preziosa per combattere il nuovo nemico dell’Italia: le Brigate Rosse. Trasferito a Torino con la sua famiglia, il Generale riesce ad imporre metodi forti, guadagnandosi le prime pagine dei giornali per la cattura di alcuni terroristi e la strategia di attacco alle bande armate. La sua famiglia, composta dall’amata moglie Dora e dai tre figli (Rita, Nando e Simona), lo segue con affetto, pur risentendo del pericolo che aleggia su tutti.
In seguito ad arresti eccellenti, il Generale propone al Ministero degli Interni di costituire un Comando Unico Nazionale per la lotta al terrorismo. Lo Stato, però, ha bisogno di tranquillizzare i cittadini e di dichiarare che l’emergenza BR è finita: viene quindi decretato lo scioglimento del Nucleo Antiterrorismo. Dalla Chiesa non si lascia abbattere e decide di assumere la direzione generale delle carceri a Roma da dove lancia ulteriori sfide alle Brigate Rosse, che egli ritiene ancora in piena espansione. I terroristi, infatti, si organizzano ed elaborano nuovi piani che porteranno alla strage di via Fani e all’omicidio dell’Onorevole Aldo Moro.
Ma una tragedia improvvisa si abbatte sulla famiglia dalla Chiesa: Dora muore d’infarto, lasciando il marito e i figli in un incredulo, attonito dolore. Il Governo intanto ha di nuovo bisogno dell’intervento del Generale per affrontare l’implacabile offensiva armata delle Brigate Rosse…
Il generale Dalla Chiesa è una miniserie televisiva del 2007 diretta da Giorgio Capitani, in due puntate trasmessa per la prima volta da Canale 5, il 10 e 11 settembre 2007.
Appuntamento a lunedì 09 giugno e mercoledi 11 giugno alle ore 20.35 su Mediaset Extra (canale 34 digitale terrestre e canale 17 piattaforma satellitare TivùSat).