Rimini: non solo estate
Rimini è nota per il suo lungomare e le sue affollatissime spiaggia, ma si rivela anche una meta ambita per le offerte last minute, approfittando di un weekend libero da trascorrere con la famiglia.
“Rimini Rimini”
Non solo mare. Sebbene Rimini richiami alla mente spiagge, lidi, bagni, ombrelloni, sdraio, bagnini in canotta rossa e occhiali da sole, come nel celebre film di Corbucci del 1987, in realtà la località offre tanto altro, anche a stagione estiva conclusa. Cosa? Fiere, musica, sport, divertimento e cultura e per supplire a un flusso di turisti e visitatori importante si è dotata di una grande varietà di hotel e strutture ricettive, capaci di suggerire imperdibili offerte last minute.
Sono dunque tante e diverse le cose da fare, di giorno e di notte, per le quali valga la pena di mettersi in viaggio e soggiornare almeno un week-end. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Proprio Rimini fu meta del boom turistico nel Dopoguerra, periodo in cui sorsero nella città hotel, residence e pensioni pronti ad accogliere migliaia di turisti ogni estate. Da allora gli alberghi si sono rinnovati, offrendo alla clientela i migliori servizi possibili, ma conservando cordialità, ospitalità e buona cucina come tratti distintivi.
Ci sono tanti Hotel a Rimini aperti anche tutto l’anno, con un occhio al portafoglio, adatti alle famiglie con bambini e animali al seguito, dotati di comfort come rete wi-fi, piscine, aria condizionata, parcheggi coperti e biglietti omaggio per i parchi divertimenti dei paraggi.
Come approfittare di un last minute a Rimini
Tra le tante attrazioni da vedere a Rimini e dintorni c’è sicuramente l’Italia in Miniatura a Viserba che offre un indimenticabile viaggio tra le maggiori attrattive della nostra bella Italia, tutte perfettamente ricostruite in scala. Ad esse si aggiungono il viaggio sul trenino sopraelevato, i giochi per i bambini e numerosi evento organizzati in occasione delle festività.
Molto indicata per le famiglie è Torre Pedrera, poco distante da Rimini, tranquilla località turistica ideale per una tranquilla vacanza al mare con i più piccoli al seguito.
C’è poi Fiabilandia, a Rivazzurra, parco dedicato ai più piccoli, con trenini, montagne russe, laghetti e la ricostruzione dell’ambientazione delle più famose fiabe per bambini.
Per i più grandi invece c’è il Museo di Maranello, sulla superstrada di San marino, dedicato a tutti gli appassionati della Ferrari (diapositive, oggettistica, cimeli…) mentre il Museo dell’Aviazione, anch’esso sulla Superstrada di San Marino, offre una visita tra i gli antichi velivoli che presero parte alla prima e alla seconda guerra mondiale, aerei civili di diverse epoche e una grande mostra di divise militari, divise civili dalle più antiche alle più moderne.
Nella zona del porto il Delfinarium offre spettacoli da maggio a settembre e il Rivergreen Golf propone un percorso di mini-golf adatto a tutti. Il Go-Kart e il Luna Park di Miramare offrono piacevoli ore di intrattenimento.
Rimini, in periodi particolari, ospita alcune tra le convention internazionali più autorevoli come il Rimini Wellness e il Meeting per l’amicizia e per i popoli. Due eventi eclettici, che da anni si svolgono qui e che richiamano visitatori da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero.
Nell’ambito della musica, grazie alla presenza del 105 Stadium, Rimini accoglie ogni mese folle di fan che accorrono per assistere all’esibizione dei propri beniamini. Ottima acustica, numerosi posti a sedere, prezzo accessibile a tutti, grande parcheggio ed altri fattori organizzativi hanno contribuito alla buona riuscita degli eventi.
E poi c’è lo sport. Evento sportivo, di grande richiamo per i giovani e per tutti gli appassionati del genere è il Paganello, un grandissimo torneo di Frisbee, entrato ormai a far parte della tradizione della città e che si svolge, ogni anno, sulla spiaggia riminese. Le squadre che vi partecipano giungono da tutta Italia, da tutta Europa e perfino dai paesi Scandinavi!