Mitsubishi Electric, il trionfo della climatizzazione

Mitsubishi Electric è senza dubbio una delle realtà più autorevoli nell’ambito della climatizzazione. Con oltre 90 anni di esperienza al suo seguito e migliaia di apparecchi commercializzati in tutto il mondo, l’azienda in questione è oramai riconosciuta come leader mondiale nella produzione di climatizzatori per uso domestico e commerciale. Attualmente Mitsubishi Electric conta una rete di 105 sedi sparse in 34 Paesi diversi, un organico di oltre 120.000 dipendenti ed un fatturato netto in continua crescita (che a marzo 2013 ammontava a 37,9 miliardi di dollari americani).

A rendere sempre più attraenti i suoi prodotti, oltre ad una serie di design compatti e ben adattabili a qualunque tipo di ambiente, interviene anche una tecnologia di ultima generazione che permette ai climatizzatori Mitsubishi di funzionare nel pieno rispetto della natura. Le persone e l’ambiente sono i due valori che hanno guidato e che motivano tuttora l’operato aziendale, tanto che nel motto “Changes for the Better” rileviamo questa inclinazione verso un miglioramento costante dei processi produttivi, dei fattori impiegati e dei risultati finali raggiunti.

Dal 1985 Mitsubishi Electric attiva la sua rete vendita anche in Italia, servendosi di cinque divisioni commerciali per concretizzare la sua mission: Air Conditioning (climatizzatori), Factory Automation (automazione industriale), Photovoltaic (inverter e pannelli fotovoltaici), Semiconductors (componenti elettroniche) e Visual Information Systems (apparecchiature per stampanti, proiettori, monitor LCD, ecc.).

Oggi giorno il catalogo dei climatizzatori Mitsubishi si serve di prodotti altamente innovativi, figli di un mondo in continua evoluzione e rispondenti alle esigenze più variegate. Nello specifico, per quel che riguarda i climatizzatori a parete pensati per un utilizzo prettamente domestico, non possiamo che imbatterci nel nuovissimo MSZ-FH Kirigamine. Si tratta di un prodotto all’interno del quale un’ottima efficienza energetica va a combinarsi con l’agognata garanzia di comfort: il climatizzatore in questione, infatti, fa suo tanto il principio del risparmio energetico quanto quello del massimo silenzio durante il periodo di messa in funzione.
Il principio dell’ottimizzazione energetica, però, non impedisce a MSZ-FH Kirigamine di rendersi altrettanto efficiente sul fronte delle emissioni: grazie alla tecnologia Plasma Quad, il climatizzatore Mitsubishi è in grado di neutralizzare il 99% dei batteri e dei virus presenti in una stanza di 25 mq2, nonché capace di rimuovere fino all’88,6% della polvere presente in una stanza!

Di ultima generazione è anche MSZ-SF Compact, la cui tecnologia DC Inverter fa sì che possa disporre di una silenziosità massima e di un’efficienza energetica dimostrabile con dati alla mano, diventa questo uno dei suoi climatizzatori più invitanti del catalogo: dimensioni ultra-compatte, 2 livelli dimensionali spalmati su 6 potenze differenti, un timer settimanale che permette di programmare la temperatura desiderata all’ora desiderata, e la tecnologia Dual Air Guide che razionalizza il sistema dei flussi d’aria, possiamo dire siano gli elementi caratteristici di questo modello.

Proposta ultima (si fa per dire) è infine data da MSZ-GF DC Inverter, climatizzatore elegante nelle forme e silenzioso nel motore, anche in questo caso dotato di un timer programmabile e caratterizzato dalla tecnologia Wide & Long. Questa particolare funzione è pensata per permettere una corretta circolazione dell’aria, tanto che il raggio di diffusione a 150° consente agli “spifferi” di raggiungere ogni angolo della stanza e dei luoghi circostanti: se Wide lavora per distribuire al meglio l’aria prodotta dal climatizzatore, Long si mette invece all’opera per “lanciarla” fino a 12 metri di distanza!

Qualora decidessimo di affidare a Mitsubishi Electric l’incarico di una buona climatizzazione della nostra casa o del nostro ambiente di lavoro, non dovremmo far altro che rivolgerci agli showroom ufficiali del marchio o – alternativa più alla portata di chiunque – recarci presso i negozi delle principali catene di elettrodomestici.