Scopriamo il centro storico di Napoli

Eletto dall’Unesco un bene patrimonio dell’umanità per la sua struttura architettonica assolutamente peculiare e per l’importanza storica e artistica, il centro storico di Napoli è uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita.

«Vedi Napoli e poi muori», recita un antico detto. E in effetti una volta visti con i propri occhi il dedalo di stradine, i vicoli pittoreschi e le tante bizzarrie di questo luogo unico al mondo, le altre città che visiterete non potranno che apparirvi scialbe e convenzionali.

Napoli, città che trae il suo fascino dal disordine e dall’incoerenza, è il cuore pulsante della cultura del sud Italia. Qui hanno vissuto scrittori e poeti e qui hanno tratto ispirazione commediografi e registi. Il centro storico della città, di proporzioni ciclopiche, custodisce innumerevoli attrazioni che valgono tutte una visita.

Centro del culto cattolico cittadino è, naturalmente, il celebre Duomo dove ogni anno si ripete il folcloristico miracolo dello scioglimento del sangue del santo protettore della città. La cattedrale accoglie inoltre il più antico battistero del mondo occidentale. Si tratta del Battistero di San Giovanni in Fonte, un edificio paleocristiano che potrete raggiungere tramite l’entrata posta lungo la navata destra della chiesa. Dalla navata sinistra potrete invece accedere all’antica Basilica di Santa Restituta, anch’essa di epoca paleocristiana. Il duomo riunisce diversi stili architettonici ed è una delle opere d’arte napoletane più importanti.

Se avete voglia di ammirare qualcosa di davvero unico allora visitate il Cimitero delle Fontanelle, situato nell’omonima via nel Rione Sanità. Si tratta di un’antica necropoli che accoglie i resti di oltre 40.000 persone decedute durante la peste che decimò la popolazione nel 1656 e durante l’epidemia di colera successiva di due secoli. L’ossario, sviluppato su di una superficie di oltre 3.000 metri quadri, è un luogo pittoresco e decisamente macabro a cui sono legate superstizioni, leggende e tradizioni. Tra queste il secolare rito della “capuzzella” che prevede da parte del credente l’adozione di uno dei teschi qui conservati.

centro storico Napoli

Chiunque conosca un po’ la storia di Napoli sa che la città ha un’anima cava. Nelle profondità della terra, estese per chilometri, vi sono cunicoli e gallerie, scavati in epoca greca e romana per ricavare il tufo necessario alla costruzione degli edifici in superficie. Considerato una delle attrazioni più amate dai turisti, il sito archeologico di Napoli Sotterranea è un’altra meta imperdibile. Per inoltrarvi nel cuore della città partenopea recatevi all’ingresso delle gallerie situato al numero 69 di Piazza San Gaetano, poco lontano da via dei Tribunali.

I buongustai troveranno in Napoli un vero paradiso. Proprio su via dei Tribunali, ma un po’ in tutto il centro storico, troverete decine di pizzerie e pasticcerie dove potrete gustare pizze, fritture e dolci deliziosi come il babà e la sfogliatella. Poco distante da via dei Tribunali troverete, inoltre, San Gregorio Armeno, la via dei presepi. Qui, non solo nel periodo natalizio, potrete ammirare l’arte degli artigiani napoletani e acquistare statuette di fine fattura.

Gli appassionati di arte, a Napoli non potranno lamentarsi. Tra i musei ospitati in città merita certamente una visita quello di Capodimonte, situato all’interno di una delle residenze dei Borboni. Tra le sue mura principesche potrete ammirare arredi d’epoca, sale maestose e opere dei più grandi artisti italiani. Tra questi Michelangelo, Caravaggio, Tiziano, Botticelli e Masaccio.

Se avete deciso di trascorrere qualche giorno a Napoli non avrete alcun problema nel prenotare un alloggio ad un prezzo accessibile. Troverete infatti decine di bed and breakfast nel centro storico di Napoli su BBPlanet.it, dove potrete pernottare con poche decine di euro. Una volta preso possesso della stanza potrete muovervi a piedi o utilizzando la rete di trasporto pubblico. Le arterie del centro storico sono infatti collegate da autobus e da un servizio di metropolitana tra i più efficienti d’Europa.