Alla scoperta di Alassio e delle sue bellezze
La Liguria è ricca di storia, cultura e bellezze paesaggistiche, e non è un caso che a rappresentare una delle attività economiche più rilevanti per l’intera regione sia il turismo. Un mare splendido, i paesaggi rinomati come Portofino, le Cinque Terre o Porto Venere, i vicoli di Genova resi famosi dal grande Fabrizio De André, e servizi turistici eccellenti la rendono una meta ambita sia dagli italiani che dagli stranieri.
Una delle perle di questa regione è sicuramente Alassio, comune di circa undicimila abitanti in provincia di Savona. Situato sulla costa della Riviera di Ponente tra Capo Mele e Capo Santa Croce, Alassio è conosciuto come centro turistico e per l’attrezzato porticciolo “Luca Ferrari”, che nel 2013 ha ottenuto dalla FEE-Italia (Foundation for Environmental Education) il conferimento della Bandiera Blu per la qualità dei servizi erogati.
Leggenda vuole che la denominazione Alassio derivi da Adelasia, figlia dell’imperatore Ottone I, che, fuggita con uno scudiero di nome Aleramo, si sarebbe stabilita con il suo amato sulle colline di Alaxio – l’odierna Alassio – dando origine alla stirpe degli Aleramici. Infatti, nello stemma comunale è raffigurata la figura di una torre con Adelasia in cima.
Il centro storico è ricco di architetture religiose, musei, palazzi antichi e siti archeologici di recente scoperta
Negli anni ’60 durante i lavori di restauro della chiesa di Sant’Anna ai Monti sono stati scoperti sull’antica strada romana collinare collegante Alassio e Albenga diversi reperti archeologici risalenti ad un primo impianto urbano dell’IX secolo
Il turismo è una risorsa molto importante per la cittadina ligure, forte delle spiagge dalla sabbia finissima e di un mare limpido. Il comune è molto attento al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del territorio, con una raccolta differenziata che supera il 50% e un porto tra i più puliti e funzionali d’Europa.
Regalarsi un soggiorno in un hotel ad Alassio nei mesi estivi è un’esperienza da vivere
Se si considera la sua posizione geografica, la distesa e la profondità del suo arenile, la possibilità di balneazione da marzo a novembre, la lieve pendenza dei fondali, il clima mite in tutto l’arco dell’anno, la qualità dei servizi negli oltre 100 stabilimenti balneari e la veduta panoramica sia da Capo Mele che dal Capo S. Croce, Alassio deve indubbiamente essere considerata una delle migliori spiagge del mondo.
Ma Alassio non è solo mare, sole e spiagge dalla sabbia finissima. Se siete interessati ad una vacanza all’insegna del benessere e dello sport, siete nel posto giusto. Gli Alberghi di Alassio offrono ottimi servizi legati al relax, come spa, saune, massaggi e aree fitness molto attrezzate. Tra partite di golf e tennis, escursioni e immersioni subacquee, ad Alassio non ci si annoia mai.
Forse non tutti lo sanno, ma Alassio fa rima non solo con mare, ma anche con cinema; nel 1943 il grande Vittorio De Sica scelse proprio questi luoghi per girare quasi interamente il suo capolavoro “I bambini ci guardano”, undici anni dopo Alberto Lattuada scelse le sue bellissime spiagge per girare alcune scene del suo film, intitolato, non a caso, proprio “”La spiaggia”. Più di recente, precisamente nel 2008, la settima arte ha sfruttato le bellezze paesaggistiche di queste terre per girare alcune scene del film “Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro” di Iain Softley e con protagonisti Brendan Fraser, Andy Serkis e Helen Mirren.
Come ogni località turistica che si rispetta, anche Alassio ospita molti eventi, ma uno su tutti vale la pensa di ricordare; stiamo parlando di “Miss Muretto“, il concorso di bellezza nato nel 1953 – e che da allora si tiene ogni anno nel mese di agosto – che ha lanciato personaggi televisivi nostrani, come Simona Ventura, Maria Teresa Ruta e Melissa Satta. Il “muretto” che da il nome al concorso – che dal 2008 va in onda sui canali Mediaset – è il “Muretto di Alassio”, creato da Mario Berrino e considerato tra i monumenti di Alassio quello più rappresentativo e conosciuto, sia in campo turistico che in quello artistico. Sul muretto sono apposte delle piastrelle firmate da personaggi della cultura, dell’arte e dello spettacolo di assoluto valore. Basti pensare che la prima piastrella posizionata nel 1951 fu quella dallo scrittore statunitense Ernest Hemingway.
Quindi, se in questi giorni siete alle prese con l’organizzazione delle vostre vacanze estive, Alassio rappresenta senza dubbio un’ottima scelta.