Guida turistica di Monaco di Baviera
Tappa obbligata per chi ha intenzione di conoscere la Germania e i suoi tesori turistici, Monaco di Baviera è una città di oltre un milione di abitanti, situata a circa 520 metri sopra il livello del mare, lungo le rive del fiume Isar. Siamo nel sud del paese, nella regione della Bavaria, della quale Monaco rappresenta la capitale.
La città accoglie numerosi luoghi di svago ed è ricca di attrazioni artistico-culturali. Monaco, inoltre, offre la più ampia scelta in fatto di camere in cui alloggiare. Non avrete dunque alcun problema nel trovare l’hotel a Monaco di Baviera che più fa per voi, basta verificare su Expedia per farsene un’idea.
Tra le tante strutture presenti nel centro della città o in zone più periferiche troverete certamente quella che più corrisponde ai vostri gusti e al vostro budget. I prezzi per una notte vanno dai 40 euro in su. Approfittando di offerte low cost e last minute potrete ottenere sconti considerevoli.
Le bellezze della città
Monaco, dicevamo, possiede un patrimonio artistico davvero eccezionale. A questo si aggiungono le tradizioni millenarie, la ricca storia e la cultura gastronomica.
Potreste cominciare il vostro viaggio alla scoperta di München dalla monumentale Marienplatz, la piazza principale della città. Situata nel cuore di Monaco, Marienplatz si caratterizza per l’ampia superficie e per la presenza di importanti monumenti ed edifici storici. Qui si trova, ad esempio, il bellissimo Neues Rathaus, il Palazzo municipale di Monaco. Costruito nell’Ottocento in stile gotico, il Neues Rathaus è arricchito da un’alta torre sulla cui sommità è posto un pittoresco carillon, uno dei più grandi al mondo. Nei pressi della piazza troverete inoltre diversi negozi in cui dedicarvi allo shopping e molti ristoranti dove assaggiare le bontà della cucina tedesca.
Proseguite la vostra visita della capitale bavarese ammirando la splendida Frauenkirche, uno dei luoghi di culto cattolico più importanti della città. L’edificio, risalente al Quattrocento, è gotico e decisamente maestoso. Al suo interno potrete vedere la leggendaria impronta del diavolo e un organo molto antico. Annesse alla costruzione sono, inoltre, due torri sulle quali potrete salire per ammirare la vista di Monaco dall’alto.
Caratterizzata da uno stile profondamente differente ma ugualmente affascinante è la Chiesa di San Michele (Michaelskirche), altro importante luogo di culto. L’edificio, costruito a partire dalla seconda metà del Cinquecento e terminato nel secolo successivo, presenta uno stile architettonico barocco, manierista e rinascimentale.
Non potete visitare Monaco senza riservare almeno qualche ora all’esplorazione dell’incantevole Castello di Nymphenburg, uno dei più belli al mondo. Il castello, situato poco distante dal centro, è facilmente raggiungibile in metropolitana (linea 17, fermata Schloss Nymphenburg). Nel cuore di uno splendido parco si trova quella che era la residenza estiva dei re di Baviera, un palazzo in stile barocco perfettamente conservato. Al suo interno potrete ammirare arredi d’epoca e sontuose stanze. Qui Alain Resnais ambientò il criptico film “L’anno scorso a Marienbad”.
Monaco è anche una città di musei. Non perdete ad esempio la Neue Pinakothek al cui interno sono custodite opere di pittura e scultura dei più grandi artisti del mondo. Tra queste la versione più celebre dei Girasoli di Van Gogh. Se preferite l’arte antica recatevi, invece, alla Alte Pinakothek. Qui sono esposte, tra le altre, opere di Leonardo, Botticelli, Ghirlandaio, Antonello da Messina, Albrecht Dürer, Rembrandt e Giotto.
Una città ricca di tradizione
Monaco, abbiamo detto all’inizio, è anche uno dei riferimenti culturali della Germania. Tra le tradizioni più rinomate quella gastronomica. Cosa mangiare, dunque, a Monaco di Baviera? Nelle bancarelle ambulanti situate in tutto il centro cittadino potrete assaggiare il famoso Brezel, del pane dalla forma molto particolare che viene spesso servito come accompagnamento al Weißwurst, un salume molto saporito. A farla da padrone sono carni e salse che vanno ad arricchire una cucina succulenta e molto calorica.
Regina della tradizione bavarese è, ovviamente, la birra. Non a caso è proprio a Monaco che si tiene ogni anno la manifestazione nota come Oktoberfest durante la quale la città viene letteralmente sommersa da turisti provenienti da ogni parte del mondo.