Scegliere un frigorifero, come fare?

Le nostre case sono invase da elettrodomestici, sempre più performanti e tecnologici.

Lavastoviglie intelligenti, forni a microonde, frullatori e accessori vari per la cucina, in ogni angolo c’è un dispositivo elettronico che, in un modo o in un altro, ci semplificano la vita. Si può vivere senza il grattugia formaggio elettrico, certo, ma ci sono alcuni elettrodomestici dei quali non possiamo proprio fare a meno; uno di questi è il frigorifero, essenziale per la preservazione del cibo attraverso bassa temperatura, che rallenta la cinetica delle molecole e quindi la decomposizione e la crescita dei batteri, per non parlare della soddisfazione di bere una bibita fresca quando l’arsura ci colpisce nei mesi estivi.
Come tutti i prodotti elettronici, sono di relativa recente invenzione. Fino alla prima metà del secolo scorso gli alimenti venivano conservati nelle famose ghiacciaie, o in cantine molto fresche ed umide. Con l’avanzare delle tecnologie, i frigoriferi sono passati dall’essere un oggetto funzionale ad un prodotto complesso, pieno di funzioni.
E acquistarne uno non è per niente semplice. Infatti, mentre fino a pochi anni fa la scelta del frigorifero era considerata superflua, visto che si tendeva a comprare cucine già attrezzate, con frigo e altri elettrodomestici integrati. La semplicità dei modelli, però, uniti alla capienza spesso ridotta, hanno spinto i consumatori a optare per la scelta di un modello non integrato. Centinaia di modelli e decine e decine di marchi, alcuni più noti, altri meno, diversa capienza, funzioni e rivestimento, e ovviamente una gamma di prezzi molto varia.
Bosh, Smasung, Whirlpool e Ignis sono, al momento, le regine del mercato, grazie a prodotti di elevata qualità, consumi contenuti e prezzi competitivi.
Come accade per altri acquisti tecnologici, dal TV LCD allo smartphone, decidere quale frigorifero acquistare non è semplice. Uno dei consigli che si possono dare è quello di sfruttare il web e consultare un che confronti i prezzi, sul genere di Cliccaprezzi.it, perché consentono all’utente di verificare il tale modello a quale prezzo viene venduto e da chi. Poi esistono tantissimi forum di settore, all’interno dei quali è possibile confrontarsi con altri utenti e farsi consigliare sul miglior modello in commercio. Ovviamente, va sempre considerato l’utilizzo finale che si intende fare, perché un conto è un frigo per un single, un altro è quello per una famiglia numerosa. Le donne che, ad esempio, amano fare dolci e torte molto spesso, avranno bisogno molto probabilmente di modelli con capienza maggiore, in modo da potervi riporre vassoi e guantiere da varie dimensioni.
Abbiamo imparato a vederli nei film e nelle serie tv americane, e da qualche anno è facile trovarseli nelle case di amici e parenti; stiamo parlando dei frigoriferi con doppio sportello, molto belli esteticamente ma spesso poco pratici. La sezione frigo, infatti, molto spesso è stretta, e questo non è molto comodo. Molto simpatici sono anche quei modelli che presentano un dispenser di acqua o altre bibite fresche sullo sportello esterno. Comodo, divertente e esteticamente accattivante. Altra caratteristica presente in quasi tutti i modelli moderni è la tecnologia “No Frost”. Per capire meglio di cosa stiamo parlando può essere utile fare una breve analisi delle tipologie di frigoriferi esistenti:

  1. Frigorifero no-frost: consente lo sbrinamento automatico del vano freezer e garantisce una temperatura interna più omogenea tra tutti i vani, evitando così il congelamento degli alimenti.
  2. Frigorifero con raffreddamento statico: assicura un livello di umidità ideale per conservare gli alimenti freschi.
  3. Frigorifero con raffreddamento ventilato: offre entrambe le caratteristiche precedenti, ossia consente una ripartizione omogenea della temperatura interna tra tutti i vani e un livello d’umidità ideale per conservare gli alimenti freschi. Inoltre, il sistema ventilato consente un rapido ripristino della temperatura interna a seguito dell’apertura della porta del frigorifero.

Di più recente invenzione sono invece i frigoriferi con tecnologia Dual No-Frost (o Total No-Frost), ovvero un sistema no frost, ma ventilato, che offrono una qualità maggiore di quelli basati su sistema no-frost o statico. Oggi quasi tutti i frigoriferi di fascia media-alta sono dotati di questa tecnologia, che è effettivamente molto utile. Infatti, evitando il congelamento degli alimenti riposti nel frigo, non necessitano di essere sbrinati periodicamente, come invece eravamo costretti a fare spesso con quelli più vecchi.

Quindi, se intendete, o avete necessità, di comprare un nuovo frigorifero, seguite le nostre indicazioni, e non ve ne pentirete.