Una morte lenta per Bip Mobile, l’operatore mobile virtuale muto dallo scorso 31 dicembre 2013 che ha lasciato inattivi i numeri di molti clienti. I fatti che si sono susseguiti negli ultimi mesi sono tanti: alcuni speravano in una riattivazione dell’operatore low-cost ma al momento è sempre “No Signal” e di conseguenza la direzione da prendere è la portabilità pur di conservare il numero. Proprio sul passaggio ad un nuovo operatore e il mantenimento del proprio numero, la compagnia telefonica ha diramato sul suo sito tutte le operazioni necessarie per il “cambio gestore”.
L’Autorità informa i clienti della Società Bip Mobile, ai quali è stato interrotto il servizio dal 30 dicembre 2013 e che hanno vista inibita la portabilità del numero verso altro operatore mobile, che è stata predisposta una procedura straordinaria e temporanea, con la collaborazione di Telogic Italia e di tutti gli operatori di servizi mobili, per consentire ai clienti della Bip Mobile S.p.A. che lo desiderino di mantenere il proprio numero cambiando operatore.
La procedura sarà pienamente operativa a partire dal 17 febbraio 2022.
La gran parte dei clienti di Bip Mobile che hanno già effettuato richiesta di portabilità del proprio numero mobile verso altro operatore senza averla ancora ottenuta, potrà ottenerla nei giorni successivi al 17 febbraio 2022 senza ulteriori adempimenti.
Qualora la portabilità del numero non risultasse effettuata entro il 20 febbraio 2022, i clienti della Società Bip Mobile sono invitati a recarsi nuovamente presso il punto vendita dell’operatore mobile prescelto per rinnovare la richiesta.
Poiché la procedura messa in campo riveste carattere straordinario e comporta un impegno di risorse addizionali da parte degli operatori, necessariamente limitato nel tempo, si invitano i clienti di Bip Mobile che sono interessati a cambiare operatore conservando il proprio numero ma che non hanno ancora presentato richiesta di portabilità, ad effettuare tale richiesta entro e non oltre il 15 marzo 2022.
Per quanto concerne il trattamento del credito residuo, la quasi totalità degli operatori mobili ha sospeso, in ragione della situazione venutasi a creare, l’accordo con la Società Bip Mobile in materia di trasferimento del credito residuo.
L’Autorità ha tuttavia richiamato gli operatori a fornire ai clienti della Società Bip Mobile interessati alla portabilità informazioni complete, chiare e trasparenti in merito al riconoscimento del credito residuo – anche attraverso l’offerta di bonus di traffico – da parte dell’operatore cui viene richiesta la portabilità o alle modalità di restituzione del credito residuo stesso da parte di Bip Mobile. Tali informazioni sono consultabili sui siti web di ciascun operatore.