Il Direttore Generale della Rai Luigi Gubitosi risponde al leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo sui bilanci della Tv di Stato. Il comico, durante il comizio improvvisato all’esterno dell’Ariston, accusava Gubitosi di aver “portato le perdite dell’azienda da 200 a 400 milioni, ha fatto un buco doppio di quando è entrato.”
“La previsione sui dati del bilancio della Rai che Grillo ha annunciato ieri sera fuori dall’Ariston è falsa e visibilmente irrealistica. – dichiara il DG – Sono pronto a fare una scommessa. Se ha ragione lui e il bilancio è peggiorato e chiude con una perdita di 400 milioni, lavorerò un anno gratis e devolverò il mio stipendio in beneficenza alla onlus che Grillo indicherà.
Se invece ho ragione io e non solo non c’è un buco raddoppiato ma anzi i conti sono in grandissimo miglioramento rispetto all’anno scorso, Grillo devolverà la stessa cifra alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin o al Premio Ilaria Alpi, di cui ricorre quest’anno il ventennale della scomparsa. Persone che ben rappresentano l’abnegazione, la professionalità e il senso di servizio pubblico che questa azienda esprime e che lui sistematicamente offende.
Un conto sono gli attacchi ai vertici aziendali, a cui sono ormai abituato e che fanno parte degli oneri dell’incarico, un conto invece è l’aggressione costante e ingiustificata alla professionalità di migliaia di persone – conclude Gubitosi - che lavorano alla Rai, che meritano rispetto e che, da direttore generale, non posso accettare.”