“L’Oro di Scampia è un film-tv che trasmette un messaggio: non bisogna limitare i propri sogni, perché con il coraggio e la determinazione, è possibile porsi obiettivi ambiziosi, quasi visionari, come vincere alle Olimpiadi partendo da una palestra di un quartiere di periferia, ostaggio della malavita.
E’ un messaggio, particolarmente attuale, di lotta alla sopraffazione ma anche alla sfiducia, che è stato reso vivo e appassionante dalla grande interpretazione di Beppe Fiorello, un attore che riesce sempre ad emozionare senza retorica e a coinvolgere un vasto pubblico.
Ancora una volta il successo della fiction Rai (quasi 7 milioni di ascoltatori) è marcato soprattutto tra i giovani, e tra i teenager in particolare, che stanno trovando sulla Rai racconti, storie e protagonisti vicini alle loro aspettative e alla loro vita.
Ringrazio quindi Beppe Fiorello, la produzione, il regista Marco Pontecorvo, e insieme a loro la vera famiglia Maddaloni, che ci ha aiutato sin dall’inizio a raccontare una storia di fiction con i piedi fortemente basati sulla realtà”.