Sanremo: Radio2 in pullman al festival per 60 ore di diretta in piazza
“Sessanta ore di diretta, musica live dal palco del pullman vetrina ad animare i pomeriggi nel piazzale antistante al teatro Ariston, cronaca diretta della gara con le curiosità del backstage e le interviste “a caldo” dei protagonisti, una squadra “d’assalto” di artisti e conduttori con Piero Chiambretti, Luca Barbarossa, Lucia Ocone, Andrea Perroni, Silvia Boschero, Carlo Pastore, Massimo Cervelli, Carolina Di Domenico, Pier Ferrantini, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Filippo Solibello”. Così il direttore Flavio Mucciante delinea l’impegno messo in campo da Radio2 per la 64.ma edizione del Festival di Sanremo, dal 18 al 22 febbraio. “Una rete che per l’occasione – afferma Mucciante – ha trasformato il suo palinsesto con lunghe no- stop quotidiane fino a tarda notte, speciali, esibizioni di musica dal vivo e un’anteprima alle 6 del mattino con Caterpillar a.m. Il pullman vetrina rosso fuoco, la regia mobile di Radio2 con un palco pronto per concerti e mini-live – continua il direttore – rappresenterà un punto di riferimento per incontri, interviste, esibizioni dal vivo delle nuove proposte e dei cantanti in gara”. “Andiamo a Sanremo” è il titolo del programma, che apre il collegamento in diretta con Sanremo, alle 16.00. “La sigla – anticipa Mucciante – è l’omonimo brano di Fabri Fibra con l’incipit di Lapo Elkann, che lancia il suo “in bocca al lupo” in segreteria telefonica, un tormentone già in onda da alcuni giorni negli spot del Festival trasmessi da Radio2“. Si comincia alle 16.00 con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini dei Velvet, che, alle 18.00, passeranno il microfono a Silvia Boschero e Carlo Pastore con l’inviato speciale Massimo Cervelli e le incursioni del duo comico Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Al fischio d’inizio del Festival la linea passa allo studio nel sottopalco del teatro Ariston, dove Piero Chiambretti commenterà le cinque serate. Stile serrato, come al solito irriverente e a tratti surreale, interviste incalzanti ai protagonisti dell’attualità da non confondere, alla radio, con i personaggi interpretati dagli imitatori Gianfranco Butinar e Toni Caporale. E tutti i cantanti in gara a manifestare le loro emozioni, dai microfoni di Radio2, immediatamente dopo l’esibizione. Gli altri programmi: “Decanter”, con Fede e Tinto, dalle 13.00 alle 13.30 e anteprima alle 6.00 del mattino, fino alle 7.20 circa con Caterpillar a.m. e i suoi conduttori Filippo Solibello e Marco Ardemagni, presenti anche nel dopo Festival, only web, insieme a Federica Gentile, sul sito ufficiale di Sanremo 2022 e su Rai.tv.
Venerdì 21 febbraio, alle 13.40 “Scandali a Sanremo, l’altro lato del festival”, condotto da John Vignola. Luca Barbarossa, Andrea Perroni e Lucia Ocone, sabato 22 febbraio dalle 10.30 alle 12.30, ricreeranno le atmosfere del Social club sul palco del pullman vetrina di Radio2, in piazza Borea.
Si replica la domenica, sempre dalle 10.30, per festeggiare il vincitore e ripercorrere i momenti più belli della gara, sempre nel segno della musica live. Dagli studi di Roma anche Antonello Dose e Marco Presta dedicheranno una rubrica del “Ruggito del coniglio” alla kermesse, alle 8.40, nello stile ironico e imprevedibile che li contraddistingue. Non mancheranno voci e personaggi nelle imitazioni e gag di Giancarlo Ratti e Max Paiella, che ha realizzato per l’occasione una sigla originale con Attilio Di Giovanni. “Ci saranno, poi, le sorprese fuori programma di Fiorello – conclude Mucciante – che, anche nei giorni del Festival, ritroveremo nei consueti appuntamenti con gli ascoltatori di Radio2, alle 7.20 e poco prima delle 8”.
Tutti i programmi di Radio2 dedicati alla manifestazione sanremese si potranno seguire anche in video streaming sul web, cliccando sul sito Radio2.rai.it. Aggiornamenti continui su Facebook e Twitter e sul nuovo profilo Instagram “Radio2 a Sanremo”.