Il regista Marco Tullio Giordana ricostruisce il martirio di Peppino Impastato, magistralmente interpretato da Luigi Lo Cascio, nel film I cento passi in onda martedì 4 febbraio alle 21.15 su Rai Movie (canale 24 Digitale Terrestre – canale 20 piattaforma satellitare TivùSat – RaiMovie livestreaming), per l’appuntamento Italiana.
9 maggio 1978. Mentre a Roma si scopre il cadavere di Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse, i resti di Peppino Impastato – trentenne militante di Lotta Continua in prima linea nella battaglia contro la mafia – vengono recuperati sui binari ferroviari di un paesino siciliano. Solo a vent’anni dall’accaduto, un gruppo di pentiti accuserà il boss Tano Badalamenti di essere il mandante di quell’omicidio. Il film si chiude con i funerali del protagonista, seguiti da oltre un migliaio di amici e compagni di lotta.
Oltre a una vittoria alla Mostra del Cinema di Venezia 2000 per la migliore sceneggiatura (Claudio Fava, Monica Zapelli, Marco Tullio Giordana), I cento passi ha ottenuto cinque David di Donatello 2001: migliore sceneggiatura (Claudio Fava, Monica Zapelli, Marco Tullio Giordana), migliore attore protagonista ( Luigi Lo Cascio), migliore attore non protagonista (Tony Sperandeo), migliori costumi (Elisabetta Montaldo), Premio David Scuola 2001. Da segnalare, inoltre, una vittoria al Premio Solinas 1998: menzione speciale per la sceneggiatura (Claudio Fava, Monica Zappelli).