“C’è una notizia che ci aspettavamo e siamo felici di riuscire a dare, dimostra che l’Italia è un paese affidabile: il Kuwait ha deciso di investire in un colpo solo 500 milioni nel nostro Paese, ha creduto nella stabilità e nella fiducia verso l’Italia. Sono tanti soldi per superare anche i problemi di stretta creditizia. Fuori dall’Italia credono in noi e lavorando i risultati si raggiungono. Sono fondi che creeranno lavoro. Parlano i fatti e non i discorsi. Sento molti ragionamenti, tra politica interna e politica estera: questa è politica interna, economica, industriale. Il Paese oggi è il mondo, non si ferma ai confini nazionali“.
È il commento del Presidente del Consiglio Enrico Letta, alla notizia che il Fondo Kia del Kuwait, uno dei primi al mondo, investirà 500 milioni di euro nel Fondo Strategico Italiano.
Fondo Strategico Italiano Spa è una holding di partecipazioni creata per Legge (Decreto Ministeriale 3 maggio 2011). Azionista di controllo è il Gruppo CDP (80%), azionista di minoranza è Banca d’Italia (20%). Il capitale di FSI è aperto ad altri investitori istituzionali, italiani o esteri.