Alice, Leonardo, Marcopolo, Nuvolari via da Sky. LT Multimedia parte con la campagna: “Che fai, mi cacci?”

lt_alice_leonardo_marcopolo_nuvolariSky Italia ha deciso di escludere a partire dal 1° gennaio 2022 dalla propria offerta Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari, da vent’anni simbolo della televisione tematica italiana di qualità.
Dal 1° gennaio 2022 Alice, Leonardo e Marcopolo saranno visibili sul satellite sulla piattaforma gratuita TIVUSAT e sull’innovativa piattaforma ITALIA SMART per pc, smartphone e tablet.

Parte alla mezzanotte di oggi la campagna di saluto dei canali Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari agli abbonati Sky, dal titolo “Che fai, mi cacci?”. La campagna tv e web è affidata ai volti di Franca Rizzi e Daniele Persegani, conduttori storici del programma Casa Alice in onda dal 2003 sull’omonimo canale.

Oggetto della comunicazione è la decisione di Sky Italia di escludere dalla propria piattaforma pay i tre canali storici italiani Alice, Leonardo e Marcopolo.
Si tratta di tre televisioni che nel tempo sono diventate, non solo un punto di riferimento per 5.000.000 di telespettatori unici mensili, ma anche e soprattutto, delle bandiere esclusive di promozione e divulgazione dell’italianità e della difesa di un “Sistema Italia” sempre più in affanno. Alice, Leonardo e Marcopolo hanno accompagnato e promosso per quasi venti anni la struttura economica e produttiva italiana di qualità legata all’enogastronomia, al design e all’arredamento, al territorio e al turismo, dandone visibilità a un audience televisivo sempre più ampio e coinvolto, anche attraverso lo sviluppo di strumenti di coinvolgimento sul web e sui social network. Marcopolo in particolare, ha iniziato la sua programmazione il 1° settembre 1997 come primo canale tematico italiano dell’allora piattaforma Tele+.

Dal 1° gennaio i tre canali non saranno più visibili dagli abbonati Sky ma saranno comunque fruibili sul satellite attraverso la piattaforma gratuita TIVUSAT o sul web – da pc, tablet o smartphone – sulla piattaforma ITALIASMART (www.italiasmart.tv).

Per Valter La Tona editore del GRUPPO LT MULTIMEDIA: “Con questa decisione Sky Italia ha deciso unilateralmente di cancellare quasi 20 anni di attività e di investimenti. Si vanifica così un avviamento professionale ed industriale, oltre che un enorme lavoro fatto da un piccolo Gruppo indipendente italiano (LT MULTIMEDIA) e svolto sia a vantaggio esclusivo del pubblico e degli abbonati, sia a favore della valorizzazione di un sistema italiano di contenuti di qualità, espressi da migliaia di piccole e medie realtà tipiche del tessuto economico italiano, all’insegna della tradizione e della grande capacità di innovazione e creatività. Una capacità unica nel panorama televisivo italiano che ha saputo produrre in 16 anni (di cui 10 con Sky) oltre 35.000 ore di programmi e produzioni originali ed inedite di qualità. Mentre i colossi preferiscono importare format senza nessun discernimento con il semplice intento di globalizzare il gusto e colonizzare gli ascolti, condizionando pubblico, società ed economia.
Siamo piccoli, siamo italiani, siamo caparbi e tenaci quasi quanto il nostro pubblico e quasi quanto le Aziende, gli Investitori e i Talenti che ci hanno dato fiducia ed energia in questi lunghi e mai facili anni. Per questo motivo, con buona pace di Sky, continueremo ad essere operatori di questo mercato sul digitale terrestre ma anche sul satellite su TIVUSAT e su tutti i mezzi che le nuove tecnologie ed abitudini ci mettono a disposizione, come il web ed il mondo delle App per gli smartphone e i tablet. Inutile nasconderci la fatica e dire che non cambierà nulla: il risultato per quanto la situazione possa essere difficile e frustrante, non sarà scontato ma sono sicuro che grazie alla collaborazione di molti e del pubblico più affezionato di Alice, Leonardo e Marcopolo sarà positivo. In un sistema, quello italiano, che sa difendere i poteri forti e dominanti e pervicacemente punta a schiacciare quanti cercano di ritagliarsi uno spazio solo con il loro lavoro, non c’è altra possibilità che rimboccarsi le maniche e lavorare ancora di più. In parole povere, se tutto cambia perché nulla cambi, cerchiamo di fare capire che invece qualcosa può cambiare. Facciamolo insieme”.

This entry was tagged alice, leonardo, lt multimedia, marcopolo, nuvolari, . Bookmark the permalink.