Si è svolto oggi al Royal Hotel Carlton di Bologna il primo Marketing Meeting di Lega Nazionale Pallacanestro. Ideato e rivolto alle 32 società che partecipano ai tornei Adecco Gold e Adecco Silver. Alla presenza di circa 60 intervenuti, sono state esposte le linee programmatiche attraverso le quali si sviluppa il percorso marketing della nuova LNP che dallo scorso mese di agosto, data di inizio del progetto, ha saputo convogliare attorno alla sua attività Adecco Italia (title sponsor) ed altre sei aziende partner che al momento ne condividono l’attività (Molten, Oiko, Best Union, Mobyt, Mandraffino Wines, Dailybasket).
Dopo la pausa, è stato affrontato il tema del partner televisivo di LNP. E replicando una sorta di talk show è stato proposto ai presenti l’intervento di Corrado Azzolini, amministratore delegato ai contenuti editoriali di LT Multimedia. Il gruppo che ha rilevato le frequenze di Sportitalia e con il quale LNP ha già avviato un’ipotesi di collaborazione:
“Siamo una media company sul mercato dal 1997, i nostri canali attuali sono tra gli altri Alice, Marco Polo, Leonardo, Arturo, Nuvolari, svariando tra target femminili, viaggi, cucina, cultura, motori. Da agosto abbiamo rilevato i tre canali LCN di Sportitalia. Se ne siamo i prosecutori? Sì, come contenuti sportivi, che stiamo valutando. No, nel senso che la sostenibilità del progetto è fondamentale. Siamo una realtà autonoma, vantiamo circa 5 milioni di contatti unici al mese, vogliamo ampliare il nostro bacino d’utenza. LNP ha una presenza sul territorio appetibile per noi e potremmo collaborare per proporre il confezionamento di un prodotto che vada oltre l’evento live della gara. Evidenziando le peculiarità del territorio dove si svolge, le risorse, le bellezze naturali, i prodotti. Offriamo una piattaforma di diffusione globale: i nostri programmi sono fruibili sul bouquet di Sky come sul digitale terrestre. E ricevibili da ogni dispositivo, compresi quelli mobili. Con LNP lavoriamo su territorialità, pianificazione degli eventi, loro riconoscibilità attraverso un posizionamento ad hoc per la pallacanestro ed i suoi appassionati”.
Ed alla domanda se la trattativa ha possibilità di essere perfezionata, Azzolini ha manifestato ottimismo anche nella direzione di una partenza rapida delle dirette di campionato.