Balotelli, “Fuori-Classe” in che senso?

balotelli

A seconda dei punti di vista probabilmente il termine  Fuori-classe  può essere inteso in vari modi. Il 99% degli sportivi lo intende come appellativo da dare a personalità particolarmente abili nel loro sport, per intenderci, Messi è un fuori classe nel mondo del calcio, Nadal nel tennis, e così via. Ma il restante 1%?
Nel paronama calcistico, se vogliamo prendere in esame l’apparato italiano, soprattutto tra i giovani ma anche ancora tra alcune vecchie glorie, ci sono parecchi calciatori validi e una buona parte di essi forse merita e altri no l’appellativo di cui si sta parlando. C’è un calciatore in particolare che in ogni modo è sempre al centro della cronaca sportiva, noto per le sue bravate o per le sue giocate, stiamo parlando di Balotelli.
L’interrogativo che mi pongo ora è appunto quello sopra citato: “Balotelli è un Fuori-classe”, si dice, ma in che senso?
J.Zanetti per esempio lo è perchè è un esempio di professionalità fuori e dentro al campo, perchè ha quasi 40 anni ma ne dimostra ancora 20, perchè si è inforunato seriamente forse per la prima volta solo nella scrosa stagione e per tante altre sfaccettature; Messi e C. Ronaldo lo sono e non stiamo nemmeno qui ad elencare i perchè, dato che sono noti anche al meno appassionato. Balotelli è sicuramente dotato di grandi capacità tecniche, non c’è dubbio, ma ha davvero quel qualcosa in più?
Quasi più della metà dei goal segnati la scorsa e questa stagione sono su calcio di rigore, quelli su azione sono anche fin troppo facili, se così si può dire, ma se pure mi stessi sbagliando, a che prezzo una squadra dovrebbe pagare le doti di un fuori classe? Nel senso che, puoi segnare 4 goal in una partita, ma se poi, per esempio, prendi a calci qualcuno, e prendi 3\4\5\ giornate di squalifica, penalizzando quindi giocatori, allenatore e società, sei davvero poi così tanto un Fuori-classe? Se a 20 anni, sei già uno dei volti  più noti al mondo del panorama calcistico, stai vivendo il tuo sogno, e all’arrivo alla stazione di Napoli per giocare con la Nazionale, al bagno di folla subito, reagisci prendendo a manate un giornalista e non degnando nemmeno di un sorriso i tifosi, mostrando invece una sfacciata diffidenza non togliendoti nemmeno le enormi cuffie, sei davvero un Fuori-classe?
Sarò pure “Viziato calcisticamente” ma una volta quest’ appellativo lo sentivo quando R.Baggio toccava palla, quando ancora oggi lo fa Alex Del Piero, oppue Totti, e potrei nominarne tanti altri, Italiani e non. Ancora mi chiedo, quindi: Balotelli, ma Fuori-classe in che senso?
Provate a chiederlo a quell’1% di sportivi che dicevo…