Morto l’attore Giuliano Gemma dopo un grave incidente stradale
E’ morto dopo un grave incidente stradale, l’attore Giuliano Gemma. Gemma è stato vittima di un incidente stradale nei pressi di Cerveteri dopo essere stato coinvolto un impatto frontale mentre era bordo della sua auto. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Civitavecchia, le sue condizioni risultavano critiche. Nello scontro sono rimasti feriti, in modo lieve, un uomo con suo figlio.
L’incidente è avvenuto in via del Sasso, una frazione di Cerveteri, nei pressi dell’incrocio di via Zambra. Gemma era a bordo di una Toyota Yarias il quale si è scontrata frontalmente con una BMW. Sul posto sono intervenuti la Polizia Locale, la Polizia Stradale e Protezione Civile.
Giuliano Gemma arriva al cinema giovanissimo, dapprima come stuntman per le sue doti atletiche, ben presto Dino Risi lo prende per un piccolo ruolo accanto ad Alberto Sordi in Venezia, la luna e tu. Poco dopo William Wyler lo nota a Cinecittà e lo sceglie per il ruolo di un centurione nel kolossal Ben-Hur. Dopo arriva il filone spaghetti western che lo consacra divo, facendo grandi incassi al botteghino (con pellicole di genere firmate da Duccio Tessari, Tonino Valerii, Sergio Corbucci) Una pistola per Ringo, Il ritorno di Ringo, Adiós gringo, Un dollaro bucato, I lunghi giorni della vendetta, Per pochi dollari ancora e I giorni dell’ira. In alcune pellicole utilizza lo pseudonimo di Montgomery Wood. Con Bud Spencer è in coppia in Anche gli angeli mangiano fagioli; torna poi sul genere in coppia con Ricky Bruch in Anche gli angeli tirano di destro. Interpretato Robin Hood in L’arciere di Sherwood e un primitivo in Quando le donne avevano la coda.
Negli anni 1980 prese invece parte a Tenebre di Dario Argento e Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli e diede il volto al celebre personaggio dei fumetti Tex Willer in Tex e il signore degli abissi, film originariamente pensato per la tv.
Non solo cinema ma anche televisione con tante fiction: I promessi sposi, Deserto di fuoco, Giovanni Paolo II, Butta la luna, Il Capitano, Capri 3.
Gemma aveva compiuto 75 anni lo scorso 2 settembre. Ha sposato la giornalista Baba Richerme e viveva a Cerveteri. Da un precedente matrimonio ha avuto due figlie: Giuliana e Vera, quest’ultima attrice. Giuliano Gemma svolgeva anche l’attività di scultore.