Torna in televisione uno dei programmi sportivi storici: il ”Processo del Lunedi”. A riportarlo in vita proprio la Rai su volere del nuovo direttore di Rai Sport, Mauro Mazza. Alla conduzione non ci sarà Aldo Biscardi, impegnato nel suo “Processo” in quel di T9. A prendere le redini del famoso programma ci penserà Enrico Varriale con la moviola di Filippo Grassia e con tanti ospiti, almeno sei a puntata. La data di inizio è il 16 settembre dalle ore 21 alle 23 e la rete scelta è quella di Rai Sport 1 (canale 57 digitale terrestre – canale 227 piattaforma satellitare Sky – canale 21 piattaforma satellitare TivùSat - canale 227 piattaforma IPTV Alice Home TV – canale 222 Naxoo (Svizzera) – RaiSport1 livestreaming). Inoltre, a dare linfa al programma ci penserà Gene Gnocchi con la sua comicità.
Il Processo del Lunedì nasce nel 1980 su Rai 3 dove la conduzione del programma è affidata a Enrico Ameri prima e a Marino Bartoletti dopo, mentre Biscardi cura la regia e figura come capo della redazione. Dal 1983, Biscardi conduce il programma di persona fino al 1993, anno in cui Biscardi e il programma passano su TELE+2 con il nuovo nome “Il Processo di Biscardi”. Dalla stagione 1994-95 alla stagione 1996-97 ci furono due differenti versioni: in onda su Rai 3 col suo nome originale, Il Processo del Lunedì, il primo anno condotto da Marino Bartoletti e Gene Gnocchi e gli anni successivi condotto da Gigi Garanzini e Gianni Mura, l’altra, condotta da Biscardi col nome Il Processo di Biscardi prima su TELE+2 e poi su TMC.
La stagione 1996-97 è stata l’ultima per Il Processo del Lunedì invece Biscardi ha continuato col suo Processo fino a quest’anno cambiando solo reti televisive approdando di fatto all’emittente romana T9, dopo 7 anni sul circuito nazionale 7 Gold.