Tecnologia: Microsoft compra Nokia per 5,44 mld euro
|Microsoft acquista Nokia e il marchio Lumia (compresi i marchi Asha, PureView e altri, ndr) per una pari a 5,44 miliardi di euro. La conferma dell’imminente acquisto è stato comunicato dalle due aziende in una nota congiunta. Nell’acquisto è previsto anche che Microsoft rileverà le attività ‘devices e service’ di Nokia, la licenza per i brevetti Nokia, l’uso dei servizi mappe di Nokia e inoltre i 32.000 dipendenti inclusi i 4.700 che lavorano in Finlandia.
Tale accordo potrebbe chiudersi nel primo trimestre 2022 soggetta ad approvazione da parte degli azionisti di Nokia. Ovviamente, anche le autorità antistrust dovranno verificare nei minimi dettagli se l’aquisto è avvenuto nelle conformità. Nokia continuerà ad esistere ma sarà più piccola dove si occuperà di reti, dello sviluppo delle mappe HERE e della produzione di brevetti. Microsoft ha annunciato che ha scelto la Finlandia come base per il suo nuovo data center per i clienti europei.
Con l’acquisto di Nokia da parte della società di Redmond, il titolo di Nokia vola alla Borsa di Helsinki al +47% a 4,09 euro mentre il titolo Microsoft cresce invece dell’1,9 per cento alla Borsa di Francoforte.