Sky TG24 cambia volto ed entra ancora una volta nel futuro, inaugurando una nuova stagione della tv italiana: l’informazione in Alta Definizione. Da domenica 1° settembre, infatti, a dieci anni esatti dalla sua nascita, il canale all news diretto da Sarah Varetto inizierà a trasmettere in HD.
Si tratta di una novità assoluta nel panorama dei tg italiani, ed anche del tassello che completa l’offerta Sky in Alta Definizione: salgono infatti a 62 i canali in Hd di Sky, un panorama che comprende tutti i canali Sky Sport e Sky Cinema, le grandi reti dedicate all’intrattenimento e alle serie tv, i canali factual e di documentari, le reti dedicate ai kids. Un’offerta unica nel panorama tv sia free sia a pagamento.
Il progetto Sky TG24 in Hd è stato realizzato interamente da professionalità interne in un anno di lavoro, con centinaia di persone impegnate in parallelo alla messa in onda in diretta. Sky TG24 si è dotato di una newsroom nuova di zecca che si affida ad una infrastruttura basata su una nuova sala apparati, una nuova regia video e una audio e un nuovo sistema di messa in onda. Oltre, ovviamente, ad una qualità superiore delle immagini, il passaggio all’HD comporterà un incremento delle informazioni sullo schermo e animazioni grafiche più realistiche.
Ecco alcuni numeri che ben illustrano l’importanza del cambiamento portato a termine dalla testata. Nel nuovo impianto sono state effettuate oltre 5000 connessioni audio/video e dati, tra cui:
- 232 link in fibra ottica per i dati
- 168 link in fibra ottica per trasporti Audio/Video
- oltre 400 punti di rete
Inoltre:
- Sono stati stesi più di 115 km di cavi di cui un terzo (32 km) in fibra ottica
- Nella nuova sala apparati ci sono più di 400 sistemi di processamento audio/video
- In tutto l’impianto sono stati posizionati oltre 50 nuovi pannelli per il controllo di matrici (per lo scambio e la distribuzione dei segnali), intercom (per le comunicazioni studio-regia e verso l’esterno)
- Sono stati installati anche 40 applicativi software di ultima generazione
LA REGIA
I cambiamenti hanno riguardato anche la sala regia. Ne è stata realizzata una di nuova concezione con:
- 12 postazioni indipendenti
- nuovo mixer video dotato di 60 ingressi che possono essere gestiti in tempo reale in HD (anche se la sorgente è SD, standard definition). La monitoria delle sale regia è innovativa e consente di visualizzare tutti i segnali distribuiti dalla matrice (oltre 512) in diverse configurazioni personalizzabili
- nuovo layout anche per le postazioni dei producers e dei giornalisti che avranno la possibilità di gestire direttamente collegamenti Skype e segnali provenienti dal web
- sistema di controllo remoto delle camere robotizzate per gestire le riprese negli studi di Roma e di Milano
- una consolle delle luci che consente di controllare contemporaneamente l’illuminazione di tutti gli studi di via Salaria, dello studio Quirinale e degli studi dedicati al TG24 a Milano Santa Giulia
- una regia Audio totalmente nuova, separata dalla regia video e ottimizzata nell’acustica
- nuovo banco mixer della regia audio è interconnesso a quelli delle altre regie e può condividerne tutti i segnali in ingresso e in uscita
LA NEWSROOM
La seconda parte del percorso cominciato un anno fa ha riguardato la newsroom, il cuore pulsante del canale, con l’inserimento del vidiwall composto da 62 monitor che ricoprono interamente le pareti dello studio che ogni secondo mostrano oltre 3 miliardi di pixel: una risoluzione quasi 5 volte più alta di quella standard. Inoltre è stato rinnovato l’intero parco luci con tecnologia LED che rende possibile un notevole risparmio energetico per arrivare ad impatto ambientale zero.
In particolare gli interventi principali hanno riguardato:
- il design della pedana con la sostituzione completa del pavimento e la rivisitazione totale della zona conduzione
- il tavolo della conduzione che ha un nuovo design, è dotato di ruote per poter essere posizionato all’interno di set diversi ed è realizzato in alluminio e plexiglass con illuminazione a led
- Il set della rassegna stampa con uno schermo touch posizionabile sia verticalmente che in posizione classica (orizzontale)
- cablaggio innovativo sotto il pavimento del set per sfruttare al massimo le possibilità di ripresa e dare la possibilità ai conduttori di visualizzare tutti i segnali e i dati in posizioni differenti
- il parco camere dello studio che sarà ripreso da 10 camere HD
- la dotazione del set di una pedana di sollevamento per disabili
LA NUOVA GRAFICA
Anche l’impaginazione grafica ha subito notevoli adeguamenti con il passaggio alla trasmissione in alta definizione. Tra i più importanti una nuova slab (la finestra alla destra dello schermo) che potrà contenere ancora più informazioni contestuali alla notizia trattata in quel momento (con testi, foto e grafiche) oppure un flusso video di eventi, su cui si vuole offrire una visibilità in contemporanea alle altre notizie in onda. Cambiano anche i rimandi grafici riguardanti i social network (Twitter e Facebook) che avranno un nuovo look in HD, ancora più chiaro e accattivante.
GLI ASCOLTI DI SKY TG24
Sky TG24 si è imposto nel panorama dell’informazione televisiva come una delle testate più indipendenti nell’intero mercato italiano, con una crescita costante anche dei dati Auditel: negli ultimi due anni l’ascolto medio è infatti aumentato del 20%. 146 mila edizioni del telegiornale con 19 ore di diretta al giorno, una copertura integrale degli eventi nazionali e internazionali più importanti. Tra questi, la maratona elettorale in occasione delle ultime Politiche del 25 febbraio 2013, ha fatto registrare la quota record di 5.368.664 spettatori unici nelle 24 ore e 217.769 spettatori medi per il lungo live.
Da segnalare anche la diretta per l’elezione di Papa Francesco, del 13 marzo scorso, che ha fatto segnare un ascolto record per l’edizione delle ore 19, vista da 837.867 spettatori medi con il 2,81% di share. In quella occasione si è registrato un picco di 1.4 milioni spettatori medi (share del 4,34%) intorno alle 20.20, pochi istanti prima dell’annuncio dell’Habemus Papam. Degno di nota è anche “Il Confronto”, tra i candidati alle primarie del Centrosinistra: il dibattito del 12 novembre 2012 ha raccolto nel complesso 4 milioni 569 mila spettatori unici e 1.885.816 spettatori medi, con uno share del 6,22%.
L’evento è ricordato anche per l’eccezionale risultato su twitter, quando erano stati oltre 100 mila i “cinguettii” e ben 2 hashtag si erano classificati ai primi due posti nel traffico mondiale per gran parte della serata, con punte di oltre 20 tweet al secondo nei momenti più caldi del dibattito. Non a caso, Sky TG24 (con l’account @skytg24) è il brand televisivo che cresce di più su twitter con oltre 40 mila nuovi follower negli ultimi due mesi e quasi 1 milione totali.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mano pesante del Giudice Sportivo per Juventus – Napoli – 11 novembre 2013
- Grande successo di Italia’s Got Talent. Scheri: “Complimenti di tutti” – 11 novembre 2013
- A “Matrix” il film della discordia “Enzo Tortora, una ferita italiana” – 11 novembre 2013