La storia inizia nell’estate del 1965 a La Capannina, lo storico stabilimento balneare di Viareggio, e si conclude sempre alla Capannina l’estate successiva. Durante quest’anno, seguiamo le avventure di tre personaggi: Vittorio, Marietto e Nino.
Vittorio Colombo (Ezio Greggio) è un quarantenne milanese trapiantato a Roma. Uno sciagurato. Gioca ai cavalli, è sempre pieno di debiti e non riesce o non vuole inserirsi nel mondo del lavoro. Ha un figlio, ma per colpa della sua vita disastrata, vive separato dalla moglie.
Marietto (Jerry Calà) è il tipico provincialotto del Nord Italia, turbato dalla vista delle minigonne e dall’avvento dei nuovi, facili costumi. Ha sposato infatti una donna terribilmente cattolica, tipica esponente di una borghesia antiquata e ipocrita. Hanno un figlio di vent’anni, grande fan dei Beatles, represso dal mondo provinciale in cui vive.
Nino (Maurizio Mattioli) è romano arricchito, un ex macellaio diventato palazzinaro. Vive nel lusso insieme a una moglie cafona (Adriana Russo) e a una figlia teenager (Cristiana Capotondi), molto carina. Mentre è in vacanza a Viareggio è costretto a tornare a Roma per un’ispezione delle tasse nel suo ufficio.
Così Nino conosce il Dott. D’Alessio (Sergio Solli), integerrimo ispettore delle Finanze, napoletano doc, suo naturale antagonista. Ed è tutto un susseguirsi di menzogne, ripicche, impicci vari nel mondo dei cafoni emergenti.
Il lieto fine è però assicurato! Ogni martedì alle 21.30 su Mediaset Extra (canale 34 digitale terrestre – canale 17 piattaforma satellitare TivùSat).