E’ morto George Duke. Pioniere delle tastiere e del sintetizzatore

E’ morto ieri a Los Angels all’età di 67 anni, George Duke. Duke è stato un pioniere delle tastiere e del sintetizzatore dove in 40 anni di carriera è riuscito a spaziare tra jazz e funk collaborando con Frank Zappa, Michael Jackson, Billy Cobham, Miles Davis solo per citarne alcuni. Kanye West e i Daft Punk hanno usato dei sample delle canzoni di Duke.


La conferma della morte è arrivata da Scherrie Payne delle Supremes“Ho appena ricevuto una devastante e triste notizia che il grande musicista, George Duke, è deceduto questa sera (05 agosto, ndr) presso il  St. John’s Hospital di L.A. Preghiamo per i suoi figli, Rashid and John.

George Duke, classe 1946, ha iniziato a suonare il piano a soli quattro anni.  A sedici anni è già famoso negli ambienti liceali per aver suonato con varie band jazz. Il suo talento musicale prende spunto da grandi artisti di quel periodo come Miles Davis, Les McCann Cal Tjader. Nel 1969 incontra Frank Zappa e decide subito di entrare nella sua band,. Dal 1976 Duke si è dedicato alla carriera solista e di produttore per molti noti artisti quali Anita Baker, Michael Bolton, George Benson, Dee Dee Bridgewater, Stanley Clarke, Larry Coryell, Paco de LuciaRickie Lee JonesJohn McLaughlin, Marilyn Scott, Al Jarreau, Natalie Cole e Stevie Wonder.