Finalmente dopo un lungo periodo di stallo s’infiamma il calciomercato. Il merito è da ascrivere principalmente alla cessione di Cavani al Paris Saint-Germain. Con il club transalpino che verserà il corrispondente dell’intera clausola rescissoria di ben 64 milioni di euro al Napoli. Il sodalizio partenopeo va rimpinguare così, ulteriormente, i suoi già lauti forzieri. Tanto che il presidente Aurelio De Laurentiis si è spinto ad annunciare che il Napoli ha a disposizione 124 milioni di euro da investire sul mercato.
Adesso il club partenopeo lavora alacremente per colmare al meglio il vuoto lasciato da Edinson Cavani e rispondere ai colpi messi a segno da Fiorentina e Juventus che si sono assicurate le prestazioni di attaccanti di livello internazionale come Mario Gomez e Carlitos Tevez.
Nelle ultime ore si stringe per Gonzalo Higuain del Real Madrid, con i blancos che per privarsene richiedono 40 milioni di euro, senza tralasciare la trattativa che conduce a Porto Alegre dove con la casacca dell’Internacional gioca Leandro Damiao, il centravanti della nazionale brasiliana, che la società non vuole lasciar partire per meno di 25 milioni. Insomma trattative ostiche, ma due nomi capaci d’infiammare il mercato e l’esigente tifoseria partenopea. Addirittura secondo le ultime indiscrezioni fatte filtrare dalla redazione sportiva dell’emittente satellitare Sky, il Napoli starebbe pensando di acquisire entrambi i calciatori.
Una volta sistemata la difesa con l’acquisto di Raul Albiol – che va a infoltire la colonia iberica in quel di Napoli – la società partenopea cerca di assestare il colpo decisivo per l’estremo difensore Julio Cesar desideroso di tornare in Italia dopo l’esperienza in Premier League. La trattativa si è arenata, al momento, perché il Queen Park Rangers ha deciso di monetizzare al massimo la cessione del portiere brasiliano, non concedendo più al Napoli la formula del prestito oneroso. A breve, come annunciato dal massimo dirigente del Napoli vi saranno informazioni in merito allo sviluppo di questa trattativa. Il Napoli comunque, secondo voci di corridoio, sarebbe pronto a virare su Pepe Reina del Liverpool, estremo difensore madrileno molto gradito a Rafa Benitez.
Una volta arrivato il nuovo portiere che andrà a coadiuvare il nuovo acquisto Rafael, altro brasiliano più che promettente, sarà dato il via libera alla cessione di Morgan De Sanctis, che ha già trovato da par suo l’accordo con la Roma.
Come si evince dai nomi e dalle cifre in ballo, il Napoli è molto attivo e per nulla «depresso» dopo la partenza di un bomber del calibro di Edinson Cavani. Senza contare che alla fine del mercato manca oltre un mese e tante operazioni verranno portate a compimento a ridosso della chiusura della sessione estiva di rafforzamento. Per i sostenitori partenopei si prevede un estate tanto torrida