WeChat sbarca in Italia. E’ un applicazione mobile multipiattaforma per la comunicazione audio, video e testuale. Questo servizio di messaggistica è poco conosciuto in Occidente ma in Cina (con 70 milioni di clienti) e specialmente nei paese dell’Oriente. Nel gennaio 2013, nel mondo si è toccata la quota 300 milioni di utenti. La Tencent, proprietaria dell’app, ha scelto Lionel Messi come testimonial pubblicitario. Lo spot è già in onda nei nostri circuiti televisivi.
WeChat è disponibile gratuitamente per Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, Symbian e S40, oltre che in versione web con Web WeChat. L’applicazione si pone sul mercato andando a contrastare le piattaforme come WhatsApp e Viber ma con un occhio puntato sullo stile di Facebook e Twitter. WeChat dà la possibilità di registrare e inviare messaggi vocali; effettuare videochiamate, la condivisione di foto, messaggi; parlare contemporaneamente con 50 persone tramite le chat di gruppo. La funzione ‘Agita’ e ‘Cerca intorno a te’ sfrutta il GPS del vostro smartphone per cercare nuovi amici. Rimanendo nel tema dell’aggiungere amici, li potete aggiungere tramite ID o tramite la scansione dei QR Code. Tra le tante funzioni, spicca anche ‘Bottiglie alla deriva’ ovvero l’utente registra un messaggio vocale o in formato testo e dall’altra parte il destinatario può rispondere o rigettare ‘in mare’ la bottiglia. In questo caso, l’utente registra un messaggio vocale o testuale e un’altra persona può rispondere o rigettare la bottiglia in mare.
Infine, potete seguire Lionel Messi su WeChat aggiungendolo con l’ID: MessiOfficial dove potete ascoltare i suoi messaggi, vedere foto e video e altro.