L’addio di Salvo Sottile ha portato fuori numerosi retroscena. L’ex conduttore di Quarto Grado si è visto sfiduciato dal Biscione dopo che il network gli ha negato la conduzione di un altro programma. Intanto lui continua a valutare le proposte arrivate (in questo momento solo La7 e SkyTg24, ndr) ma dalla sua ex proprietà c’è qualcuno che si è tolto un sasso davvero grosso dalle scarpe. Stiamo parlando di Mario Giordano, direttore di Videonews testata dove dipendeva lo stesso Sottile, che ha sparato a zero sul suo ex collaboratore attraverso le colonne di ‘Libero‘: ”Sottile è sempre stato un buon cronista, ma quest’ultima cronaca l’ha sbagliata in pieno, è falsa. Nessuno ha mai messo in dubbio la sua conduzione di Quarto Grado. Lo dimostra che avevo già il promo girato pronto per la messa in onda“. Per Giordano, Sottile era una ‘prima donna’ dove voleva ‘prendersi’ l’esclusiva dell’informazione targata Mediaset. L’ex direttore di TgCom24 ipotizza che l’ex volto di Rete 4 si è spianato la strada a La7 con questa uscita furibonda. ”Voleva fare un sacco di cose. Salvo la sta buttando in politica, ma mi sembra una tassa da pagare per entrare a La7. – dice Giordano – Forse sta cercando di accreditarsi… Mi auguro solo di non vedere Salvo Sottile tra i martiri tardivi del berlusconismo“.
Nel mirino di Mario Giordano ci finisce anche il suo ex collega Enrico Mentana, ora direttore del TgLa7, il quale ha parlato di approdo di Sottile come rafforzamento della rete di Cairo:
“Questo modo di ragionare mi sembra un pò piccino. E’ una piccolezza, sia detto senza ironia, mettere i conduttori sul bilancino. Non siamo al supermercato con i fustini del Dash. Io sono contento per i colleghi anche competitor che partono con nuovi programmi come Nicola Porro su Rai 2. D’altronde l’ultima volta che ho visto Enrico era in una foto: correva dietro a Della Valle…”.
Giordano è stato uno dei tanti a commentare l’addio di Sottile da Mediaset. Giorni fa ci aveva pensato Pier Silvio Berlusconi, vice presidente Mediaset, a dire la sua durante la presentazione dei palinsesti: ”Nessun caso Sottile. Ho appreso della sua decisione, non ne conosco i motivi. Qui c’è spazio per tutti, comunque auguri. Lui a La7? Forse si è ‘parodizzato’: le sue dimissioni hanno un senso soltanto se sotto c’è qualcosa di più. Al suo posto è arrivato Gianluigi Nuzzi. Mi è sempre piaciuto il suo modo di fare giornalismo. Farà bene a Quarto Grado“.
Alle provocazioni di Mario Giordano, sono subito arrivate quelle di Salvo Sottile. Il giornalista siciliano ha usato il suo account di Twitter per rispondere per le righe al suo ex direttore di testata.