Diplomi comprati: coinvolta anche Micol Olivieri e il calciatore Zigoni


Diplomi comprati con prezzo tra i 2.500 – 5.000 €. E’ quello che hanno scoperto gli uomini delle Fiamme Gialle di Salerno. La truffa è stata architettata da due fratelli Alfredo e Mario Vissicchio, al momento agli arresti domiciliari. Tra le persone che hanno usufruito del “diploma facile” sono coinvolti personaggi noti dello showbiz e dello sport. Tra l’elenco figurano i nomi di Gianmarco Zigoni, ex giocatore dell’Avellino di proprietà del Milan, e l’attrice Micol Olivieri, conosciuta come Alice de “I Cesaroni“. L’istituto in questione era il “Leon Battista Alberti” che contava centinaia di iscrizioni ma alla fine era vuoto.

Anche Gianmarco Zigoni, ex giocatore dell’Avellino di proprietà del Milan, è coinvolto nella faccenda dei “diplomi facili”.

Il metodo usato era semplice: i docenti usavano penne cancellabili per l’annotazione delle assenze e delle lezioni sui registri di classe, in seguito da poter rettificare in segreteria, in modo tale da tutelare gli studenti a non superare le assenze. Ma non finisce qui. Agli alunni fuori sede venivano mandate per posta le tracce; venivano falsificati i certificati di idoneità al quinto anno il quale venivano ammessi agli esami di Stato; l’iscrizione fittizia alle classe intermedie da poter dimostrare la loro ‘partecipazione assidua’ alle lezioni.

La GdF tramite controlli incrociati ha stabilito che uno degli alunni falsamente iscritti aveva solo frequentato le classe elementari. Coinvolti anche il personale amministrativo, i quali ricevevano 5.000 € in cambio dell’attestato di prestazione dei 4 anni scolastici. Non solo, i docenti accettavano di firmare le buste paga (se pur non ricevendo nulla) in cambio dei punteggi valevoli per le graduatorie.

Tornando alla Micol Olivieri è ancora da accertare la sua posizione. Intanto, non è in dubbio la sua partecipazione al reality di Rai2, “Pechino Express”, in onda dal 9 settembre e condotto da Costantino Della Gherardesca. Con lei parteciperà anche Niccolò Centioni, che interpreta Rudy nella serie de “I Cesaroni“. Un viaggio tra Laos, Vietnam, Cambogia e Thailandia.