L’ irriverente band Milanese (Elio e le storie tese) torna a far parlare di se. L’ esperienza e il grande successo inaspettato Sanremese hanno riportato la Band al successo, dove Elio e i suoi si sono distinti oltre che per la tanto geniale quanto apparentemente banale “Canzone mononota”, anche per le trovate scenico-coreografiche che l’hanno caratterizzata: dalle fronti e le braccia posticce ai travestimenti da nani o da oversize, lo spettacolo non è stato solo musicale. Geniale, poi, l’ospite coinvolto per la serata Sanremo Story, la star del porno hard Rocco Siffredi, che – durante l’esecuzione della cover di ‘Un bacio piccolissimo‘ – si è prodotto nella lettura di una poesia di Jacques Prévert.
Dopo qualche mese la Band torna a far parlare da se con un nuovo lavoro discografico, “L’album biango“, che palesemente fa il verso ad un celebre album dei grandi Beatles, “White Album”, La storpiatura della parola “biango” è una citazione dal testo del brano “T.V.U.M.D.B.”, contenuto nell’album “Eat the phinkis”: in tale canzone la band parlava di un “pennarello che scrive biango”, riferimento a sfondo sessuale. Pubblicato il 7 maggio 2013, è il primo album di inediti dopo “Studentessi”, del 2008. Ufficialmente il primo singolo estratto è “Complesso del primo maggio”, distribuito da aprile 2013; due brani del disco, “Dannati forever” e “La canzone mononota”, sono stati presentati e pubblicati prima di “Complesso del primo maggio”, in corrispondenza della loro esecuzione al Festival di Sanremo 2013 da parte del gruppo, ma quando l’album non era ancora stato annunciato.
Gli Elii sicuramente sono una realtà fresca all’interno del panorama italiano e in questo nono album, uscito a cinque anni di distanza dal precedente, mettono tutta loro esperienza musicale con gli scherzi, le melodie accattivanti ed i ritornelli che entrano nella testa e che rendono la band di Parco Sempione inimitabile. Intanto stanno iniziando le selezioni di “XFactor”, ove troveremo il frontman della band, Elio, quale giudice, confermato proprio in questi giorni assieme a Simona Ventura e Morgan, con la novità di Mika. Raccontare in poche parole questo album non è facile, per questo l’unico consiglio è ascoltarlo.