Non per le sue chiese, non per le sue bellezze naturali, non per la sua importanza a livello economico e sociale. New York merita di essere visitata e basta, a prescindere da quelli che sono i motivi.
Si può scegliere di prenotare anche online l’hotel dove poter alloggiare, ad esempio in siti come questo, senza per forza ricorrere all’aiuto di un agenzia, grazie anche alle numerose offerte e possibiltà che la città offre.
Molti la definiscono la città più affascinante al mondo pur essendo una località che ha alle sue spalle poco più di due secoli di visita. Ma sono stati due secoli che sono bastati alla Grande Mela per crescere, continuamente, da tutti i punti di vista; una crescita che non accenna a fermarsi nemmeno oggi.
Una crescita il cui simbolo principale a New York sono i suoi immensi grattacieli; luoghi che hanno ispirato tanta cinematografia e che sono diventati anche un sistema di riferimento per le architetture di tutte le grandi capitali mondiali. Un esempio? Non sarà più uno dei grattacieli più alti al mondo ma ancora oggi l’Empire State Building rimane uno dei più visitati e fotografati dai turisti.
Ma New York non è solo grattacieli, è anche grande cultura, potendo contare su due tra i più grandi musei al mondo: il Guggenheim ed il Metropolitan. La loro visita richiede oltre otto ore percorsi attraverso l’immensa offerta artistica presente, ma sono 8 ore che meritano davvero di essere spese.
Fuori dai musei c’è poi la New York forse più affascinante, che non è quella banale dei grattacieli e della potenza economica che essi vogliono rappresentare; è la New York dei quartieri, quella dove trovi la gente comune, i negozietti ed i locali. È questa la New York di quartieri storici come Brooklyn o Coney Island.
Se invece si vuole conoscere da vicino l’aspetto più glamour della Grande Mela allora non c’è scelta: bisogna farsi un giro tra le vetrine chic della Quinta Strada magari visitando l’immenso Rockfeller Center fino ad arrivare lì, al “centro del mondo civilizzato”, quella Times Square che con le sue luci a neon è in assoluto il luogo simbolo di questa città, la degna rappresentazione di una metropoli che mai riposa e mai spegne le sue luci.
Articolo di Giulia Cantelmi