Guendalina Tavassi, ex gieffina, in dolce attesaPrevious Article
Rivedere la quinta puntata di Amici 12 (04/05/13)Next Article
Breaking News
  • People: nasce la stazione di servizio targata “Napoli”Potrebbe essere pura follia o altro ma invece è vero quello che vi andremo a raccontare. E' nata la prima stazione di servizio targata "Napoli" sulla strada che collega Pomigliano [...]
  • Katy Perry: finalmente il video di Roar! (+testo e traduzione) E' finalmente uscito l'attesissimo video di Roar, successo di Katy Perry. La bella cantante californiana, si mostra alle prese con la giungla, scimmie, elefanti e tigri. E sulle note di [...]
  • Ciurma Mom: New York #4 – Empire State BuldingNel 1930, nel pieno della grande depressione, a New York fu iniziata la costruzione di un grattacielo per volere del vicepresidente della General Motors, desideroso di battere il signor Walter [...]

Weather Report United States Of America, San Francisco
+21 C

Ciurma Mom: La fiducia è contagiosa

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Ciurma Mom: La fiducia è contagiosa

Ciurma Mom #9 La fiducia è contagiosa – di Barbara Buccino

Si dice che i ragazzi debbano conquistarsi la fiducia dei genitori dimostrando di meritarla.

È sicuramente vero, ma credo che spetti prima di tutto a noi genitori dimostrare ai figli di meritare la loro innata fiducia verso di noi.

Possiamo fidarci delle capacità e delle potenzialità dei nostri figli, non solo quando cresceranno ma fin dalla nascita…se non addirittura prima. I bambini in linea di massima sono personcine capaci e sanno cosa è meglio per loro, a noi genitori basta esserne consapevoli e seguirli fiduciosi, senza paura.

Chi di noi ad esempio non ha sperimentato che, per quanto si cerchi di dirigere gli eventi, sia il bambino a decidere quando nascere? Chi non è rimasto colpito da come i nascituri sappiano esattamente cosa devono fare durante il parto? E chi non è stato affascinato da come i neonati ci guidino nell’attaccarsi al seno?

Fidarsi di loro significa anche fidarsi dei loro tempi, dei loro ritmi. Quante volte ci siamo scontrati con la difficoltà di insegnargli a stare senza pannolino, ci siamo chiesti se ci fosse un problema per il quale sta tardando a iniziare a parlare o a camminare e poi al momento giusto per loro l’hanno fatto praticamente da soli e in scioltezza?

Dobbiamo fidarci dei nostri figli, di quel che fanno e di quel che pensano, soprattutto se li avremo lasciati liberi di formare un loro pensiero condividendo il nostro.

E siccome l’esempio è sempre il sistema più efficace per insegnare qualcosa,  un giorno, senza neanche accorgercene, saranno loro a ricambiare la nostra fiducia dimostrandoci che l’avevamo ben riposta.

ciurma mom barbara buccino

Archivi