Appuntamento da non perdere, giovedì 2 maggio alle ore 21.10, su Canale 5 dove sarà trasmesso ”Milano Palermo – Il ritorno“, sequel di “Milano Palermo – Solo andata“. Dopo undici anni di carcere, il ragioniere della mafia nonché collaboratore di giustizia, Turi Arcangelo Leofonte (Giancarlo Giannini) ha scontato la sua pena può ricostruirsi una nuova vita in un posto segreto all’estero. A scortalo in questa nuova avventura, Nino Di Venanzio (Raoul Bova) diventato negli anni Vice Questore. Il viaggio di Leofonte sarà complicato perché Rocco Scalia (Enrico Lo Verso) vuole vendicarsi a tutti i costi e accedere ai soldi che lo stesso Leofonte ha nascosto. Ad effettuare la scorta si ricompone parte della squadra che accompagnò Leofonte a Milano per testimoniare ovvero solo l’ispettore Remo Matteotti (Ricky Memphis) poiché negli anni Paola Terenzi (Rosalinda Celentano) e Saro Ligresti (Francesco Benigno) vengono uccisi dalla mafia.
Durante una sosta in un hotel, Leofonte riceve la visita della figlia Chiara (Romina Mondello) con i suoi due figli, Sara e Stefano. Proprio quest’ultimo viene rapito e portato in Sicilia mentre la madre rimane coinvolta in una sparatoria.
Di Venanzio e i suoi uomini si recano all’inseguimento di Scalia e dei suoi uomini per liberare Stefano.
“Milano Palermo – Il ritorno“ è diretto da Claudio Fragasso e come interpreti: Giancarlo Giannini (Turi Arcangelo Leofonte); Raoul Bova (Nino Di Venanzio); Romina Mondello (Chiara Leofonte); Ricky Memphis (Remo Matteotti); Simone Corrente (Giorgio Zampagna); Gabriella Pession (Elda Fiore); Libero De Rienzo (Libero Proietti); Enrico Lo Verso (Rocco Scalia);
- Silvia De Santis (Rosaria Tinnaci);
- Luigi Maria Burruano (Giudice Conti);
- Nicola Canonico (Cancari);
- Michele Soavi (Killer, uomo di Scalia)
“Milano Palermo – Il ritorno“ è uscito nelle sale italiane il 23 novembre 2007 ed è stato riconosciuto “come d’interesse culturale nazionale” dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in base alla delibera ministeriale del 30 maggio 2005.