A più di vent’anni dalla nascita, il Tg4 si rinnova. Dal 3 settembre al via una nuova edizione alle 14, nuova grafica, nuova sigla e nuovo studio per lo storico telegiornale Mediaset diretto dal 29 aprile scorso da Giovanni Toti.
Dopo sei mesi di “prove sul campo” il notiziario della rete diretta da Giuseppe Feyles cambia volto con l’obiettivo di essere sempre più centrale nel panorama dell’informazione italiana.
Con la nuova edizione delle 14, ancora più spazio alla politica e all’economia nazionale e internazionale, alla cronaca e all’attualità. Lo studio di Milano Due è stato rinnovato con una scenografia dai toni neutri.
Rivisitate anche la sigla e le grafiche che accompagnano servizi e collegamenti per coordinare l’immagine del notiziario con quella della Rete.
«Emilio Fede -spiega Toti - è stato uno dei grandi del giornalismo italiano e per il Tg4 è stato anche l’alfa e l’omega, ma nella redazione ci sono anche tantissime professionalità che erano state sottostimate nella gestione precedente». Ancora nessuna indiscrezione su chi sarà alla conduzione: «sarà una scelta interna, vorrei un uomo», dice Toti che spiega: «se prima l’edizione del telegiornale era incentrata su Fede, oggi al centro ci sono i fatti della giornata, dall’economia a un collegamento quotidiano con Montecitorio».
Il tg si confronterà con le edizioni regionali targate Rai e Toti non nasconde che si tratta di «una sfida enorme, ma daremo a questo progetto tutto lo spazio necessario per affermarsi». E se secondo Fede gli ascolti del tg perdono quota, Toti replica: «dai dati in nostro possesso, tra aprile e giugno, ci risulta un incremento medio di un punto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e anche durante l’estate ha retto bene». Soddisfatto dei risultati anche Feyles: «è una sfida difficile l’edizione delle 14», ma Retequattro, in un contesto difficile per l’intero settore, «sta tenendo bene, meglio di altre parrocchie».
Da lunedì le edizioni del Tg4 saranno quattro: alle 11.30, alle 14.00, alle 18.55 e l’appuntamento in seconda serata con le Night News che chiudono gli spazi quotidiani dedicati alle news di Retequattro.
Comunicato stampa