Un appello per far «risorgere» Videomusic, la prima emittente televisiva musicale nata in Europa e ‘vissuta’ dal 1984 al 1997. A lanciarlo, questo pomeriggio, nel corso di un incontro a Firenze per ricordare la storica tv con sede a Barga in provincia di Lucca, è stato uno dei suoi principali animatori nei primi anni di vita negli ‘Ottanta, il dj Clive Griffiths.
«Sarebbe un vero peccato far cadere nel dimenticatoio l’immenso giacimento di oltre diecimila documenti, tra video, trasmissioni, live e tantissimo altro ancora a disposizione nella vecchia sede lucchese di Videomusic. Mtv ha acquistato la proprietà di una parte di questo tesoro, ma la gran parte è ancora inutilizzata e in attesa di recupero. Per anni questo è stato un problema, ma oggi, con il riversaggio digitale, far tornare alla vita questo bellissimo magma e far rinascere la tv sarebbe un gioco da ragazzi».
Clive ha spiegato poi «che ci sono già stati contatti con due potenziali acquirenti per il materiale, ma finora non si è arrivati a niente di concreto».
Parte dell’archivio di Videomusic è ora di proprietà di MTV Italia e viene trasmesso soprattutto nel canale MTV Classic. (ndr)
All’incontro, moderato da Bruni Casini, hanno preso parte molti volti di Videomusic: tra questi, lo storico conduttore di Rock revolution Mixo e Gianfranco Monti di Telekommando
Fonte: Ansa