Lo scorso 4 luglio, si preannunciava il ritorno dei tre canali generalisti in tecnica HD, ma il 17 luglio Mediaset comunicò il rinvio dell’inserimento dovuto a problemi tecnici. Con l’acquisizione in chiaro delle partire di Champions League, il gruppo televisivo aveva deciso il ritorno in pianta stabile: si parlava dell’avvio della tecnica in alta qualità durante l’esordio dell’Udinese in Champions League: in quell’occasione però a beneficiare della trasmissione in HD furono solo gli abbonati pay sul canale Premium Calcio HD.
Oggi, a sorpresa, sono partite le trasmissioni di Italia 1 HD: infatti, risintonizzando i decoder del digitale terrestre (con tuner HD) o le tv di ultima generazione è possibile trovarlo alla posizione LCN 506, collocato all’interno del mux MDS 2.
Per adesso è attivo solo Italia 1 HD, per Canale 5 HD non ci sono ancora notizie ufficiali. Qualora partirebbe anche Canale 5 HD, i tre slot Italia 1 Provvisorio, Canale 5 Provvisorio, Rete 4 Provvisorio andrebbero rimossi.
Benny Fedele